Audi Q7 3.6 FSI Hybrid
Arrivano conferme ufficiali da parte di Audi su alcune caratteristiche tecniche della Q7 Hybrid attesa per fine 2008. Sotto il cofano il noto e collaudato 3.6 V6 FSI da 280 cavalli, che sarà aiutato da un motore elettrico capace di 38 kW (51 CV). Il sistema ibrido permette un netto miglioramento in termini di prestazioni,
Arrivano conferme ufficiali da parte di Audi su alcune caratteristiche tecniche della Q7 Hybrid attesa per fine 2008. Sotto il cofano il noto e collaudato 3.6 V6 FSI da 280 cavalli, che sarà aiutato da un motore elettrico capace di 38 kW (51 CV). Il sistema ibrido permette un netto miglioramento in termini di prestazioni, con il tempo necessario per passare da 0-100 km/h che scende da 8,5 a 7,6 secondi.
Migliorano anche consumi ed emissioni. Stando ai dati dichiarati dalla casa il SUV tedesco in versione ibrida richiede il 23% in meno di benzina nel ciclo misto, mentre le emissioni di CO2 per chilometro scendono da 309 a 237 grammi/km.
Come avviene per tutti gli altri modelli ibridi, i benefici maggiori si avvertiranno in città: la Q7 Hybrid a velocità inferiori ai 50 km/h si muove con il solo motore elettrico. La batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) sfrutta il motore a scoppio e l’energia dissipata in frenata per ricaricarsi, ed in ogni caso il V6 entra comunque in funzione non appena la batteria non è più in grado di fornire energia.
I tecnici di Ingolstadt sottolineano infine come sono riusciti a contenere l’aggravio di peso: l’insieme di batterie e motore elettrico contribuisce per 109 kg alla massa dell’auto, un aumento tutto sommato accettabile. Per i prezzi siamo in attesa di un comunicato ufficiale della casa tedesca.
Via | OmniAuto