Dopo 18 anni Mercedes-Benz cambia identità di marca
Non si tratta forse di una svolta epocale o di una notizia sconvolgente, ma il fatto che Mercedes-Benz abbia deciso, dopo 18 anni, di cambiare identità di marca nelle proprie comunicazioni e campagne pubblicitarie ha comunque un valore simbolico. In pratica si tratta di un rinnovamento globale per quanto riguarda l’immagine trasmessa all’esterno dal costruttore
Non si tratta forse di una svolta epocale o di una notizia sconvolgente, ma il fatto che Mercedes-Benz abbia deciso, dopo 18 anni, di cambiare identità di marca nelle proprie comunicazioni e campagne pubblicitarie ha comunque un valore simbolico.
In pratica si tratta di un rinnovamento globale per quanto riguarda l’immagine trasmessa all’esterno dal costruttore tedesco, volto a ottenere un più preciso posizionamento di marca all’interno del mercato.
Il lancio della rinnovata veste Mercedes avrà inizio il primo novembre 2007, in concomitanza con il debutto della Classe C Station Wagon.
Il nuovo standard di comunicazione (di cui possiamo vedere una galleria di esempi) coinvolgerà sia vetture che veicoli commerciali e avrà come slogan trainante il motto “The Star always shines from above”, traducibile come “La Stella brilla sempre dall’alto”.
L’importanza di questo cambiamento è sottolineata anche dal Dr. Klaus Maier, vice presidente esecutivo di Mercedes Car Group e responsabile marketing e vendite: “oltre ad avere prodotti validi, occorre avere anche un’identità di marca forte e unica che la renda immediatamente riconoscibile, in ogni momento e su qualsiasi mezzo di comunicazione”
La rinnovata strategia di comunicazione enfatizzerà la posizione Mercedes-Benz di più antico costruttore mondiale di automobili “… combinandola con un approccio più orientato al futuro”.
La stella a tre punte rimarrà intatta come inconfondibile simbolo Mercedes-Benz ed avrà un ruolo centrale nelle future attività di marketing e comunicazione; a livello di stampa la stella Mercedes sarà riprodotta a due dimensioni, mentre sulle vetture e nei saloni di vendita rimarrà la classica forma tridimensionale.
Nelle prossime uscite pubblicitarie il messaggio sarà quindi sempre compreso fra l’immagine della stella e il nuovo motto di casa Mercedes.
Anche le immagini utilizzate nelle nuove campagne di comunicazione vedranno aggiungersi alle vetture anche persone, edifici e paesaggi, in composizioni fotografiche cariche di luci e prospettive inconsuete, più dinamiche.
Il colore scelto per posizionare la firma Mercedes-Benz è l’elegante argento “arrow silver”, mentre le insegne dei concessionari utilizzeranno il “midnight blue”.
Per chi si interessa di logo aziendali, corporate identity e tutto ciò che rientra nel marketing visuale, segnaliamo che il progetto è stato sviluppato internamente, con la collaborazione dell’agenzia Claus Koch Identity GmbH.