Tokio 2007: Mazda presenta il Wankel ad iniezione diretta
Mazda ha inserito nel proprio sito web le prime informazioni relative alla nuova generazione dello storico motore rotativo Wankel. Evoluzione del Renesis che equipaggia la RX8, riceverà nuovi componenti in alluminio, un aumento di cilindrata fino a 1600cc e sopratutto l’iniezione diretta di benzina. Questo permetterà di migliorare drasticamente la coppia anche ai regimi più
Mazda ha inserito nel proprio sito web le prime informazioni relative alla nuova generazione dello storico motore rotativo Wankel. Evoluzione del Renesis che equipaggia la RX8, riceverà nuovi componenti in alluminio, un aumento di cilindrata fino a 1600cc e sopratutto l’iniezione diretta di benzina. Questo permetterà di migliorare drasticamente la coppia anche ai regimi più bassi, oltre che ottimizzare consumi ed emissioni.
Proprio l’economia di utilizzo e la guidabilità a regimi “normali” sono stati al centro delle critiche per la prima versione del Renesis, del resto capace di girare a regimi motociclistici e fornire prestazioni sportive. Il nuovo motore è stato chiamato Renesis 16X ed è stato montato sulla concept Taiki, che verrà presentata tra pochi giorni al salone di Tokio.
Grazie a Marco per la segnalazione !