Francoforte 2007: Honda Accord Tourer Concept
Come avevamo anticipato, Honda ha presentato a Francoforte la Accord Tourer Concept, dandoci così la possibilità di assaporare le novità che vedremo sull’intera gamma Accord, attesa al salone di Ginevra 2008. A livello stilistico, rispetto alla generazione attuale, si alza notevolmente la linea di cintura, riducendo così la vetratura e dando una inedita grinta alla
Come avevamo anticipato, Honda ha presentato a Francoforte la Accord Tourer Concept, dandoci così la possibilità di assaporare le novità che vedremo sull’intera gamma Accord, attesa al salone di Ginevra 2008. A livello stilistico, rispetto alla generazione attuale, si alza notevolmente la linea di cintura, riducendo così la vetratura e dando una inedita grinta alla station wagon, che anche nel frontale propone uno “sguardo” più aggressivo del passato.
Importantissimo l’aspetto tecnico, visto che i propulsori saranno tutti Euro5 (in vigore dal 2009), con motori 2.0 e 2.4 benzina e 2.2 diesel (con il nome i-DTEC), più potenti degli attuali ma allo stesso tempo più attenti all’ambiente. La tecnologia utilizzata per l’abbattimento dei livelli di NOx e CO2 sarà comunque evoluta, in futuro, verso le normative Euro6 (attesa per il 2014 e molto più severa della Euro5) utilizzando l’ammoniaca, capace di trasformare gli ossidi d’azoto in azoto innocuo per l’ambiente. La grande differenza è quella di non avere un serbatoio dedicato all’ammoniaca stessa, ma riuscire a produrla direttamente dal convertire catalitico attraverso una fase di combustione più ricca, pilotata dalla centralina.