Audi A4 – foto e dati ufficiali
Finalmente sono arrivate le foto ufficiali della nuova Audi A4 (attendiamo versioni senza watermark). Il modello B8 della berlina media di Ingolstadt non è esattamente una rivoluzione rispetto al modello precedente (B7) della A4, anzi, forse è un po’ troppo “conservative”.Gli sbalzi più contenuti e il cofano e passo più lunghi rendono la nuova A4
Finalmente sono arrivate le foto ufficiali della nuova Audi A4 (attendiamo versioni senza watermark). Il modello B8 della berlina media di Ingolstadt non è esattamente una rivoluzione rispetto al modello precedente (B7) della A4, anzi, forse è un po’ troppo “conservative”.
Gli sbalzi più contenuti e il cofano e passo più lunghi rendono la nuova A4 leggermente più aggressiva, così come la curva ascendente alla base delle portiere ripresa dalla A5. Davanti notiamo un cofano più spiovente che termina in una griglia single-frame meno importante esteticamente, contorniata da fanali in cui spiccano i vistosi proiettori a led delle luci di posizione. Cambia anche la forma delle prese d’aria e delle alette nella parte inferiore del paraurti. Dietro notiamo una fanaleria leggermente più angolare, assieme ad un incavo per la targa di maggiori dimensioni e più scavato.
Decisamente più importanti i cambiamenti nella meccanica. Come anticipato, grazie al sistema modulare MLB, differenziale e frizione (o convertitore di coppia) si sono scambiati di posto, permettendo di muovere in avanti l’assale anteriore di 154 mm e di posizionare più indietro il motore, migliorando la distribuzione dei pesi. Secondo l’annuncio, il peso è di 1.410 kg (l’altro giorno si parlava di 1.395 kg).
Completamente nuove le sospensioni, realizzate per la massima parte in alluminio. Nuovo anche il sistema “drive select”, che altera la risposta di motore, cambio, sterzo e sospensioni a seconda delle preferenze del guidatore. Sono disponibili anche servosterzo e ammortizzatori a risposta variabile.
La gamma motori della nuova Audi A4, almeno inizialmente, prevede 5 diversi motori, con potenze tra 143 e 265 cavalli, tutti ad iniezione diretta e disponibili con trasmissioni manuali, automatiche o Multitronic a variazione continua (niente DSG, per ora!).
Il motore top, almeno inizialmente, sarà il 3.2 V6 FSI a benzina: 265 cavalli la potenza massima, 330 Nm la coppia massima (costante da 3.000 a 5.000 giri/min). Con questo motore la nuova A4 raggiunge una velocità massima di 250 km/h (elettronicamente limitata) e accelera da 0-100 km/h in 6,2 secondi con cambio manuale (6,8 s per la vecchia 3.2 FSI).
Segue poi il quattro cilindri benzina turbocompresso 1.8 TFSI, con una potenza massima di 160 cavalli (non 170 come anticipato), una coppia massima di 250 Nm (costante tra 1.500 e 4.500 giri/min), con il quale la nuova A4 accelera da 0-100 km/h in 8,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h.
I motori turbodiesel sono tutti rinnovati rispetto alla vecchia Audi A4. Al top c’è il 3.0 litri V6 TDI, con una potenza massima di 240 cavalli e una coppia massima di 500 Nm, costante tra 1.500 e 3.000 giri/min. La A4 3.0 TDI è in grado di accelerare da 0-100 km/h in soli 6,1 secondi (contro i 6,8 secondi della vecchia A4). Velocità max di 250 km/h limitata elettronicamente.
Rimane il V6 turbodiesel da 2,7 litri, con una potenza massima di 190 cv e una coppia massima di 400 Nm. Scendendo, c’è il nuovo 4 cilindri 2.0 TDI common rail, con una potenza massima di 143 cavalli e una coppia massima di 320 Nm. Tutti i motori diesel sono dotati di filtro antiparticolato e sono in grado di rispettare le normative Euro5.
Grazie al passo di 2808 mm ora sono disponibili 36 mm in più per le gambe dei passeggeri posteriori. Tutti i passeggeri dispongono di maggior spazio anche per la testa e in larghezza, per le spalle.
La nuova A4 dovrebbe essere nei concessionari entro la fine di novembre.
Via | Motor Authority