Nuovo record di velocità per auto a batterie… stilo!
Sarà per tradizione, sarà per cultura, sarà per un innato slancio inventivo che gioca con il ridicolo, sarà perché il Giappone è una terra così incredibile e sorprendente, ma certe trovate arrivano sempre dal paese del Sol Levante! L’ultima in ordine di tempo è la notizia che un gruppo di studenti della Osaka Sangyo University
Sarà per tradizione, sarà per cultura, sarà per un innato slancio inventivo che gioca con il ridicolo, sarà perché il Giappone è una terra così incredibile e sorprendente, ma certe trovate arrivano sempre dal paese del Sol Levante! L’ultima in ordine di tempo è la notizia che un gruppo di studenti della Osaka Sangyo University hanno stabilito il nuovo record di velocità per auto alimentate con batterie AA-stilo!
Avete capito bene, si tratta delle comuni pile alcaline utilizzate in tanti piccoli apparecchi elettrici, come radioline e telecomandi; i giovani nipponici hanno pensato bene di costruire un’aerodinamica microvettura alimentata con 192 di queste pile e di raggiungere il nuovo limite velocistico di 75 miglia orarie (120,700 km/h). Il piccolo prototipo, chiamato Oxyride e dotato di pile Panasonic grazie ad un accordo con Matsushita Electric, pesa 38 chili e ed alto solo 54,86 cm.
P.S. Non provate a batterli lanciandovi in discesa in groppa al modellino radiocomandato dei vostri giochi d’infanzia!
Via | Winding Road