Nissan X-Trail seconda serie
Nissan ha da pochi giorni annunciato il lancio sul mercato giapponese della X-Trail seconda generazione (galleria d’immagini), caratterizzata da alcune innovazioni tecniche ed estetiche. In primis occorre citare l’adozione di nuovi ausili alla stabilità e alla guida in fuoristrada, fra cui il moderno sistema di gestione della trazione integrale ALL MODE 4×4-i con controllo di
Nissan ha da pochi giorni annunciato il lancio sul mercato giapponese della X-Trail seconda generazione (galleria d’immagini), caratterizzata da alcune innovazioni tecniche ed estetiche. In primis occorre citare l’adozione di nuovi ausili alla stabilità e alla guida in fuoristrada, fra cui il moderno sistema di gestione della trazione integrale ALL MODE 4×4-i con controllo di imbardata, il sistema di gestione guida in discesa (Hill Descent Control – HDC) e assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist – HSA).
Altra peculiarità è l’utilizzo di materiali idrorepellenti per l’abitacolo (compreso pavimento e cielo) e l’adozione di un più ampio piano di carico a due livelli, interamente lavabile.
Esternamente il design cambia a livello di passaruota maggiorati, paraurti anteriore più massiccio, cofano motore più spiovente e fanaleria aggiornata davanti e dietro. Anche il montante anteriore è stato modificato, in modo da migliorare il campo visivo di 1,2 gradi.
Fra le novità a richiesta, il portapacchi integrato “Hyper Roof Rail”, i fari xenon Bi-level e gli specchi retrovisori esterni riscaldati.
Sette i colori disponibili, fra cui il nuovo “Desert Amber”; il rosso, il nero e il blu sono anche dotati del sistema “Scratch Guard”, una finitura di resina trasparente e flessibile che permette l’auto-riparazione in breve tempo dei piccoli graffi sulla vernice.
Tornando all’abitacolo occorre sottolineare il miglioramento dell’abitabilità, confermato dai 6 mm aggiuntivi sopra la testa dei passeggeri anteriori, i 24 mm in più per le ginocchia e l’abbassamento della soglia di ingresso (28 mm davanti e 14 mm dietro). I passeggeri posteriori hanno ora a disposizione le bocchette per l’aria condizionata ed hanno alle spalle un vano di carico di 603 litri, ai vertici della categoria.
Fra i sistemi elettronici adottati, oltre alla navigazione Carwings e all'”Intelligent Key System”, troviamo il sistema di controllo dell’angolo cieco anteriore sinistro (in Giappone vige la guida a destra) e la telecamera panoramica posteriore.
Due i motori previsti, entrambi a benzina di 2 e 2,5 litri, sono abbinati al cambio automatico a variazione continua di rapporti (CVT), tranne il 2.0 che monta un 6 marce manuale.
Le versioni dotate del motore due litri sono classificate come SULEV (Super Ultra-Low Emission Vehicles), in grado cioè di avere emissioni allo scarico inferiori del 75% agli standard giapponesi 2005.
Le vendite del nuovo X-Trail, cominciate sul territorio giapponese lo scorso fine settimana, sono stimate in 2.000 unità mensili, mentre i prezzi oscillano fra 1.995.000 e 2.530.500 yen (12.500/15.900 euro).
Via | Nihon Car