Mercedes – indiscrezioni sulla SLC e sul ritorno delle ali di gabbiano
Forse stufi dell’aura fin troppo “signorile” assunta dal marchio in questi ultimi anni, i tecnici Mercedes hanno deciso di virare sullo sport, abbracciando il dogma delle prestazioni: girano strani prototipi con carrozzeria Viper ma curati da tecnici AMG e ora spuntano un paio di rendering che, se confermati, avrebbero del clamoroso: Auto Motor und Sport
Forse stufi dell’aura fin troppo “signorile” assunta dal marchio in questi ultimi anni, i tecnici Mercedes hanno deciso di virare sullo sport, abbracciando il dogma delle prestazioni: girano strani prototipi con carrozzeria Viper ma curati da tecnici AMG e ora spuntano un paio di rendering che, se confermati, avrebbero del clamoroso: Auto Motor und Sport parla di una coupè Mercedes ad ali di gabbiano, una sorta di riedizione della mitica 300 SL Gullwing, in arrivo nel 2010.
Questa nuova coupè gran-turismo Mercedes, con un range di prezzo fra i 140.000 e i 200.000 Euro, si andrebbe a posizionare fra la spider SL e la super-car SLR. L’unico elemento di richiamo alla nobile progenitrice sarebbero le porte ad ala di gabbiano, anche perché l’obiettivo non sarà quello di creare un effetto amarcord, ma solamente di rendere omaggio ad una vettura storica, affascinante ancora oggi, con una super-sportiva degna di riproporre
Questa coupè (W197 è il codice del suo progetto) sarà invece frutto di una collaborazione fra Mercedes e AMG, con una produzione stimata in 5000 esemplari annui: per limitare i costi “prenderebbe in prestito” il medesimo pianale (opportunamente accorciato) della futura SL attesa per il 2012, con la quale condividerà i motori, compreso l’ormai noto V8 AMG da 6,2 litri (per il quale si parla di una cura potenziante che lo porterebbe a 620 cavalli, sulla quale sarebbero già al lavoro gli ingegneri di Affalterbach).
Altra notizia interessante è il restyling della SL, atteso per il prossimo salone di Ginevra (marzo 2008), che comporterà la pensione del vecchio V8 con compressore volumetrico della SL 55 AMG, rimpiazzato dal nuovo V8 aspirato della SL 63 AMG.
Infine, la prossima estate ci attenderà la Mercedes SLC (Special Lightweight Construction), una versione speciale super-alleggerita della SL, sviluppata dal reparto corse HWA, che peserà circa 100 kg di meno rispetto ad una normale SL, sarà dotata di un tetto in plastica fisso e di una versione da 700 cavalli del V8 AMG da 6,2 litri. Un mostro.