Porsche Cayenne Hybrid: anche contro le polemiche di Greenpeace !
Giungono nuove informazioni sulla Porsche Cayenne Hybrid, prototipo che debutterà a Francoforte e che prefigura il modello di serie del 2009. La stessa tecnologia sarà poi utilizzata sia sulla Panamera che sulla Volkswagen Tuareg. Basata sul modello più piccolo dell’attuale gamma, la Cayenne 3.6 V6, si pone l’obiettivo di migliorare del 25% i consumi, specialmente
Giungono nuove informazioni sulla Porsche Cayenne Hybrid, prototipo che debutterà a Francoforte e che prefigura il modello di serie del 2009. La stessa tecnologia sarà poi utilizzata sia sulla Panamera che sulla Volkswagen Tuareg. Basata sul modello più piccolo dell’attuale gamma, la Cayenne 3.6 V6, si pone l’obiettivo di migliorare del 25% i consumi, specialmente nell’uso cittatino. Il target iniziale di consumo è di 9,8 l/100 km, ma gli ingegneri tedeschi sono già sicuri che si potranno toccare gli 8,9 l/100km grazie ad ulteriori affinamenti sul prototipo.
Come avevamo anticipato una frizione ed un motore elettrico sono stati inseriti tra il propulsore ed il cambio, in modo da minimizzare le differenze rispetto agli altri modelli ed allo stesso tempo semplificare al massimo tutto il sistema. Il complesso dell’elettronica di bordo, con capacità di calcolo di 20.000 operazioni al secondo contro le 6000 del sistema standard, è chiamato Hybrid Manager e permette di gestire il motore a scoppio, quello elettrico ed il pacco batterie. Per ottimizzare i consumi sono stati modificati anche molti accessori, come le pompe dei freni, dell’olio del cambio e del servosterzo. Persino l’impianto di aria condizionata funziona adesso elettricamente.
Esteticamente, Porsche ha deciso di sottolineare l’immagine del modello con una particolare colorazione unita al grigio ed alla scritta sulla fiancata: lo stile è quello delle RS, ma in questo caso il veicolo è “specialistico” per ben altri scopi.
Davvero singolare, inoltre, la scelta di presentare il prototipo proprio in un periodo in cui Porsche ha avuto a che fare con dure critiche da parte di Greenpeace. Una dimostrazione pubblica davanti alla fabbrica ha dato modo alla casa tedesca di mostrare il proprio fair-play: invece di polemizzare con i dimostranti, dotati persino di una Cayenne rosa travestita da maialino, Porsche ha colto l’occassione per parlare diffusamente del proprio impegno verso modello più puliti ed efficienti, sempre nel rispetto della tradizione sportiva del marchio.
Via | Autoblog.com e Omniauto.it