Audi R8 TDI, l’imbarazzo della scelta
Secondo gli esperti di Car & Driver, Audi non solo è intenzionata a produrre la supersportiva R8 con motore a gasolio, ma sta anche già valutando quale dei tanti motori disponibili sia il più adatto a prendere posto dietro ai sedili anteriori. Moltissime speranze sono rivolte al V12 TDI da 500Cv che attualmente vince in
Secondo gli esperti di Car & Driver, Audi non solo è intenzionata a produrre la supersportiva R8 con motore a gasolio, ma sta anche già valutando quale dei tanti motori disponibili sia il più adatto a prendere posto dietro ai sedili anteriori.
Moltissime speranze sono rivolte al V12 TDI da 500Cv che attualmente vince in pista sulla R10, ma il recentissimo V8 4.2 TDI da 326Cv presentato sulla Q7 potrebbe essere altrettanto gustoso, con i suoi mostruosi 760Nm di coppia. Questo motore ha, di fatto, soppiantato il V10 TDI montato su Tuareg e Phaeton, più pesante ed ingombrante e con prestazioni del tutto simili. Qualcuno parla persino del 3.0 V6, montato anche sulla recente A5.
Del resto, per mantenere un peso complessivo da vettura sportiva, il V12 potrebbe essere troppo pesante. D’altro canto molti di noi si aspettano piuttosto una TT 3.0 V6 TDI rispetto ad R8 “economica” con il V6. Quale sarà dunque il motore della “blasfema” R8 a gasolio ? Lo sapremo presto, mentre guardaremo, probabilmente, le foto della annunciata R8 targa. Speriamo solo che, a tetto aperto, non si senta odore di volgare gasolio. Per gli appassionati vecchio stampo ci sarà probabilmente la RS8 V10 FSI.
Via | Autoblog.com