Home Concept car Il “mostro”: Volkswagen Golf GTI W12 650 concept

Il “mostro”: Volkswagen Golf GTI W12 650 concept

Quest’anno il raduno del “Golf-tuning” di Wörthersee in Austria è affrontato con piglio particolarmente battagliero da Volkswagen. Dopo aver presentato la speedster Audi TT Clubsport Quattro (precursore della TT-S ?), ora tocca al “mostro”: la Volkswagen Golf GTI W12 650 Concept.La Golf GTI W12 650 è forse la versione più estrema che si sia mai


Quest’anno il raduno del “Golf-tuning” di Wörthersee in Austria è affrontato con piglio particolarmente battagliero da Volkswagen. Dopo aver presentato la speedster Audi TT Clubsport Quattro (precursore della TT-S ?), ora tocca al “mostro”: la Volkswagen Golf GTI W12 650 Concept.

La Golf GTI W12 650 è forse la versione più estrema che si sia mai vista della hatchback di Wolfsburg: una Golf V più bassa e più larga, che all’esterno conserva solo solo le portiere, il cofano e i fanali dell’auto che le dà il nome, mentre il resto è tutto nuovo. Prese d’aria gigantesche servono a placare le necessità del motore W12 biturbo da 6,0 litri di cilindrata, che è installato in posizione centrale e longitudinale dietro i sedili (trazione, ovviamente posteriore, cambio automatico a 6 marce).

Alcuni dati: 650 cavalli a 6.000 giri/minuto, 750 Nm di coppia massima a 4.500 giri/minuto, velocità massima di 325 km/h, accelerazione da 0-100 km/h in 3,7 secondi. Questa Golf concept guadagna 12 cm di larghezza (da 1,76 a 1,88 m) e perde 8 cm di altezza (da 1,50 a 1,42 m). Pneumatici da 235 mm all’avantreno e 295 mm montati su cerchi da 19″.

VW Golf GTI W12 650
VW Golf GTI W12 650
VW Golf GTI W12 650

Notare l’assenza di alettoni: la deportanza alle alte velocità è garantita dal tetto in fibra di carbonio, che convoglia l’aria allo spoiler integrale “nascosto” sopra il portellone. Anche il montante posteriore assolve una funzione aerodinamica e funzionale: con una soluzione simile a quella della Ferrari 599 GTB, i flussi d’aria vengono convogliati alle feritoie poste alla base dei vetri posteriori, per le esigenze di raffreddamento del motore.

VW Golf GTI W12 650
VW Golf GTI W12 650
VW Golf GTI W12 650

Inutile ? Forse, ma sicuramente si tratta di un esercizio di ingegneria impressionante. Se poi fosse anche guidabile… Dubitiamo che sarà mai prodotta, anche se troverebbe sicuramente degli acquirenti.

VW Golf GTI W12 650
VW Golf GTI W12 650
VW Golf GTI W12 650

Ultime notizie su Tuning

L'attualità del tuning auto con le preparazioni più interessanti, i kit di elaborazioni e gli allestimenti sportivi con foto e video gallery. Scopri la nostra rubrica dedicata per non mancare nulla sulle importanti novità e sugli eventi che [...]

Tutto su Tuning →