Home Notizie Iniezione Diretta per il V6 GM

Iniezione Diretta per il V6 GM

General Motors è pronta a lanciare il suo primo V6 dotato di iniezione diretta di benzina, che farà il suo debutto sulla Cadillac STS my2008, per poi approdare agli altri brand del gruppo. Dopo aver utilizzato questa tecnologia sul 2.2 Ecotec e sul 2.0 Turbo della Pontiac Solstice, Saturn Sky ed Opel GT, anche il


General Motors è pronta a lanciare il suo primo V6 dotato di iniezione diretta di benzina, che farà il suo debutto sulla Cadillac STS my2008, per poi approdare agli altri brand del gruppo. Dopo aver utilizzato questa tecnologia sul 2.2 Ecotec e sul 2.0 Turbo della Pontiac Solstice, Saturn Sky ed Opel GT, anche il V6 riceve questo importante upgrade, pensato sia per il miglioramento dei consumi, che per le prestazioni globali. Il motore di 3600cc raggiunge così 302Cv a 6300giri, con un guadagno del 18% rispetto alla vecchia versione. Anche la coppia è migliorata, con un picco massimo di 366Nm a 5200 giri ed un aumento dell’8%. Grazie all’iniezione diretta a 120bar di pressione, è stato possibile utilizzare un rapporto di compressione di 11.3:1, che contribuisce ad ottimizzare l’efficienza globale del propulsore. Non sono stati ancora comunicati i nuovi consumi dichiarati, elemento che al momento sta rivestendo sempre più importanza anche sul mercato Americano.

Anche le emissioni ne traggono beneficio, con un picco del 25% in meno durante i primi minuti di funzionamento a freddo. Il motore è stato dotato anche di sistema VVT per la variazione continua della fasatura, da anni già utilizzato da moltissimi costruttori Europei e Giapponesi. Al di là dei valori prestazionali dichiarati, il risultato è quello di un motore ancora più corposo e lineare nella erogazione, senza dover necessariamente aumentarne la cilindrata. Inoltre vengono rispettati tutti i test sulle emissioni senza dove ricorrere ad ulteriori sistemi di ricorcolo dei gas di scarico EGR. General Motors prevede di diffondere questa tecnologia già su 200.000 veicoli venduti nel 2008, per giungere, nel 2010, ad equipaggiare una vettura su sei con questo tipo di propulsori.

Via | Greencarcongress.com

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →