Ruf CTR3: altre foto, scheda tecnica
Più la guardo, più mi perdo tra le sue straordinarie curve, più penso sia emozionante “almeno” quanto una Carrera GT. la CTR 3 evoca una macchina da competizione in tutti i suoi centimetri di carrozzeria. Per altro, dalla rivista Auto Motor Und Sport, si viene a sapere che di Cayman, sotto la pelle, c’è molto
Più la guardo, più mi perdo tra le sue straordinarie curve, più penso sia emozionante “almeno” quanto una Carrera GT. la CTR 3 evoca una macchina da competizione in tutti i suoi centimetri di carrozzeria.
Per altro, dalla rivista Auto Motor Und Sport, si viene a sapere che di Cayman, sotto la pelle, c’è molto poco: il telaio è, nella parte anteriore, derivato da quello della 911 mentre la parte posteriore è una struttura tubolare integralmente progettata e realizzata nelle officine Ruf.
L’unica nota un po’ stonata è il peso: 1.400 kg non sono certo un peso-piuma (la stessa 997 GT3 RS ne pesa 1.375).
SCHEDA TECNICA: motore posteriore-centrale, 6 cilindri Boxer; alesaggio per corsa: 102 x 76,4 mm; cilindrata: 3.746 cc; rapporto di compressione: 9,2:1; alimentazione: iniezione elettronica multipoint Bosch Motronic con OBD2; sovralimentazione: due turbocompressori KKK con intercooler aria-aria; potenza massima: 700 cavalli a 7.000 giri; coppia massima: 890 Nm. Corpo vettura: telaio in acciaio con rinforzo tubolare posteriore, gabbia rollbar in abitacolo, carrozzeria in acciaio, allumino e fibra di carbonio. Sospensioni: anteriori tipo McPherson, posteriori a bracci multipli, barra antirollio anteriore e posteriore, ammortizzatori orizzontali; sterzo: a cremagliera con servosterzo; freni: dischi in carboceramica (diametro ant/post 380/380 mm), pinze ant. e post. a 6 pompanti, ABS 8.0; ruote: ant. 8,5 Jx 19, post. 12,5j x 20; pneumatici: ant. 255/35 ZR 19, post. 335/30 ZR 20. Peso: 1.400 kg (standard DIN). Trasmissione: trazione posteriore; cambio: meccanico a 6 marce con azionamento sequenziale, differenziale autobloccante (40% in tiro, 60% in rilascio). Prestazioni: vel. max. 375 km/h; accelerazione 0-100 in 3″2. Prezzo: 380.000 euro (tasse escluse).