Guardrail più sicuri in Spagna
Dopo le annose proteste dei motociclisti contro i cosiddetti “guardrail assassini”, la municipalità di Madrid ha deciso di sperimentare lungo 78 km di autostrada un nuovo tipo di protezione laterale meno aggressivo in caso di impatto. Contro le micidiali lame che causano il 15 % dei decessi fra i motociclisti la città spagnola ha installato
Dopo le annose proteste dei motociclisti contro i cosiddetti “guardrail assassini”, la municipalità di Madrid ha deciso di sperimentare lungo 78 km di autostrada un nuovo tipo di protezione laterale meno aggressivo in caso di impatto.
Contro le micidiali lame che causano il 15 % dei decessi fra i motociclisti la città spagnola ha installato un sistema dotato di cavi elastici in treccia metallica nella parte bassa anteriore, capaci di ridurre la forza d’impatto in caso di “scivolata”. Questa rete di contenimento ha una resistenza di 40 tonnellate per centimetro quadrato ed è quindi in grado di trattenere anche vetture e furgoni, ugualmente soggetti all’effetto ghigliottina dei tradizionali paletti di sostegno.
Si tratta solo di uno dei tre sistemi omologato dal ministero dei trasporti spagnolo, ma a prima vista pare promettente e ci auguriamo che possa contribuire, assieme ad altri accorgimenti, ad aumentare il livello di sicurezza delle strade, anche quelle del nostro paese.