Le migliori auto del 2007 in Usa
La rivista MotorWeek ha stilato anche quest’anno una classifica (Drivers’ Choice Awards) riguardante il mercato americano, analizzando i segmenti più rappresentativi sulla base delle prospettive di vendita e delle preferenze degli acquirenti. La regina del 2007 è Honda Fit, una sorta di monovolume-compatta a cinque porte che monta un motore 1.5 litri da 109 cavalli,
La rivista MotorWeek ha stilato anche quest’anno una classifica (Drivers’ Choice Awards) riguardante il mercato americano, analizzando i segmenti più rappresentativi sulla base delle prospettive di vendita e delle preferenze degli acquirenti.
La regina del 2007 è Honda Fit, una sorta di monovolume-compatta a cinque porte che monta un motore 1.5 litri da 109 cavalli, il quale è stato apprezzato soprattutto sotto il profilo dei consumi. Anche la dotazione di serie è importante per una vettura il cui costo è inferiore agli 15,000 dollari (11,570 Euro ca), compresi airbag anteriori e laterali, Abs, Radio Cd e climatizzatore. Un altro aspetto che è stato apprezzato è l’ottima abitabilità e lo spazio che eventualmente si può ricavare per il carico abbattendo i sedili posteriori.
Alla guida è risultata pronta e perfino divertente. Honda Fit è stata premiata di conseguenza anche come migliore vettura compatta.
Tra le berline per la famiglia spicca in prima posizione la Saturn Aura (base Opel), il marchio Saturn sta oltretutto conquistando fette di mercato sempre maggiori in USA.
Nel segmento Minivan trionfano le due sorelle Hyundai Entourage e Kia Sedona, apprezzate per le loro linee piacevoli e soprattutto per la versatilità funzionale, caratteristica basilare per chi sceglie questo tipo di vettura.
Volkswagen Eos è stata votata come la migliore convertibile, per l’alto profilo tecnologico offerto ad un prezzo non proibitivo, a partire da 30,000$. L’hardtop a 5 pezzi permette di avere non solo un’ottima 4 posti a cielo aperto ma anche una comoda 4 posti quando la capotte è chiusa.
La berlina di lusso prima classificata è la Lexus Ls, che potrà insidiare probabilmente il primato di Mercedes e Bmw in questo segmento. Tecnologicamente al Top anche dal punto di vista della guida permette a chi la maneggia di godere di una vettura con una eccellente indole sportiva; in arrivo anche le versioni ibride.
L’Infiniti G35 è la migliore berlina sportiva. Il bilanciamento di quest’auto è pressoché perfetto, la trazione è posteriore anche se è possibile richiederla integrale; a dispetto di un assetto piuttosto sportivo risulta essere sorprendentemente anche molto confortevole.
Restando tra le vetture sportive la leggendaria Shelby GT500 della Ford è stata indicata come l’auto più prestazionale. Il motore che ringhia sotto il cofano è un V8 sovralimentato da 500 cavalli.
L’Honda CRV è la vincitrice del segmento delle Suv compatte (anche se in Europa non vengono considerate propriamente compatte), le dimensioni e l’abitabilità sono rimaste pressoché invariate negli anni, ma la qualità, lo stile sono sempre migliorati, questo ne ha decretato il successo.
Chevrolet Tahoe e GMC Yukon rappresentano il Top delle Large Suv, cioé dalle dimensioni elevate (categoria che in Europa potrebbe probabilmente essere trascurata).
Tra le Crossover in vetta emergono GMC Acadia e Saturn Outlook, considerate efficienti, confortevoli e sicure, sono dotate ovviamente di una trazione 4×4 e possono ospitare fino a 8 passeggeri.
Alle polemiche che si sollevano quotidianamente in Europa intorno ai Suv (tra i quali per questo bisognerebbe fare molte distinzioni) negli Usa al contrario abbiamo addirittura un quarto premio assegnato a questo tipo di vetture, che individuano un ulteriore segmento, quello dei pickup: i migliori risultano essere Chevrolet Silverado e GMC Sierra, per la loro flessibilità, lo stile. Non bisogna dimenticare perciò quanto siano notevoli le differenze medie tra le dimensione della maggior parte delle auto vendute in Europa e quelle statunitensi. Un Suv considerato ingombrante da noi può sembrare piccolo per un americano.
Toyota si è aggiudicata il premio come casa automobilistica che ha raggiunto i migliori risultati nell’ambito dei motori a basso impatto ambientale, grazie ai crescenti investimenti per lo sviluppo dei motori ibridi elettrici-benzina.
Non si può che concludere l’assegnazione dei Drivers’ Choice Awards soffermandosi sull’ultima categoria, quella delle cosiddette Dream Cars, le auto da sogno. A rappresentarle in vetta vi sono tre auto: la Jaguar XKR con i suoi 420 cavalli e il suo stile elegante, tipicamente Jaguar; la Ferrari 599 GTB Fiorano, la più muscolosa tra le tre, una due posti costruita interamente in alluminio che monta un V12 da 612 cavalli; infine l’ultima è la Porsche 911 Turbo, con il suo esplosivo motore biturbo da 480 cavalli. Uno splendido trio delle meraviglie.