Il Pick Up secondo gli australiani
Quello degli UTE (forma contratta per indicare Utility Vehicle) é un fenomeno tutto Australiano. La Holden, marchio storico della nazione, e la Ford propongono da tempo veicoli che ai nostri occhi sono dei veri e propri ibridi tra berline di segmento D e pick up di immagine ben più modesta. A fronte di soli due
Quello degli UTE (forma contratta per indicare Utility Vehicle) é un fenomeno tutto Australiano. La Holden, marchio storico della nazione, e la Ford propongono da tempo veicoli che ai nostri occhi sono dei veri e propri ibridi tra berline di segmento D e pick up di immagine ben più modesta. A fronte di soli due posti utili rimane un enorme spazio per i bagagli e, presumibilmente, anche per attrezzi sportivi e da lavoro. La passione degli Australiani per questi modelli ha dato vita a moltissime versioni e, per giunta, ad elaborazioni ufficiali da parte delle sezioni sportive Ford Performance Vehicles (FPV) and Holden Special Vehicles (HSV). Proprio ques’ultima propone ad esempio un V8 6000cc da 305KW e 53oNm di coppia, trazione posteriore con differenziale autobloccante ed una accelerazione da 0-100km/h in 5,1 secondi !
Al recente Brisbane Motor Show sono stati presentati moltissimi modelli aggiornati come Ford Falcon XR6 ed XR8, Holden SS Crewman e sopratutto la folli FPV Super Pursuit Ute and the HSV Thunder, vere e proprie elaborazioni ufficiali degne del più eccentrico raduno di tuning nostrano. Per chi ha buona memoria, l’idea del pick up su base automobilistica ha avuto una felice parentesi anche negli Stati Uniti, dove la Chevrolet El Camino, nelle sue varie versioni ha resistito sul mercato da 1959 al 1987. Una longevità incredibile, stroncata poi da nuove mode e tendenze stilistiche che oggi hanno riempito le strade di SUV e pick up dalle dimensioni imbarazzanti. Alcune voci di corrodoio danno per certo un rinnovato interesse di Ford per il mercato USA, proponendo nuovamente un veicolo del genere proprio sulla scorta dell’esperienza Australiana.
Via | Autoblog.com