Mercato europeo: il 2006 migliore del 2005 (di poco)
I dati ACEA relativi al mercato europeo di dicembre, importanti perché forniscono un’indicazione sull’andamento di tutto l’anno, mostrano un calo delle vendite rispetto a dicembre 2005 pari a -0,3%, ma complessivamente un risultato migliore nel 2006 (15.364.977) rispetto all’anno precedente (15.255.000), corrispondente ad una crescita (minima) dello 0,7%.Come abbiamo visto già in novembre, la nazione
I dati ACEA relativi al mercato europeo di dicembre, importanti perché forniscono un’indicazione sull’andamento di tutto l’anno, mostrano un calo delle vendite rispetto a dicembre 2005 pari a -0,3%, ma complessivamente un risultato migliore nel 2006 (15.364.977) rispetto all’anno precedente (15.255.000), corrispondente ad una crescita (minima) dello 0,7%.
Come abbiamo visto già in novembre, la nazione dalla crescita maggiore è stata la Germania (si è detto per motivi fiscali), che anche a dicembre fa registrare un +17,7%; al contrario, sempre nell’ultimo mese del 2006, sono in calo gli altri principali mercati europei: Regno Unito (–14.7%), Francia (–11%), Spagna (–5.5%) e Italia (–2.6%). Risultati alterni anche per i paesi dell’est europeo, dove a crescite percentuali anche molto alte (Slovacchia +8.4%,
Polonia +15.6%, Lituania +25.7%, Estonia +29.4%, Lettonia +63.7%) si alternano alcuni mercati in calo (ad esempio Ungheria –19.6%, Repubblica Ceca –7.5%, Slovenia –4.5%). Vediamo ora i risultati dei singoli marchi.
Considerando il totale delle vendite europee (23 stati + EFTA) per tutto il 2006 è ancora il gruppo Volkswagen a primeggiare con oltre 3 milioni di veicoli venduti (3.111.855) ed una crescita rispetto al 2005 del 5,3%; seguono PSA (2.019.540, -2,1%), Ford (1.623.532, -0,7%), GM (1.585.022, -2,7%), Renault – Nissan esclusa (1.324.119, -11,0%), Fiat (1.156.152, con un ottimo +16,9%), DaimlerChrysler (922.461, +0,8%), Toyota (896.931, +9,7%) e BMW (793.077, +1,8%). Tenendo conto dei singoli marchi, Volkswagen (+7,4%) precede Opel, Renault, Ford e Peugeot, le uniche Case ad aver superato la soglia del milione di vetture vendute nel 2006 (Europa a 23 + EFTA). Fiat, per il 2006, è a quota 890.146 vetture (+20,9%) ed è preceduta, oltre ai marchi citati, anche da Citroen; Lancia è in lieve calo (-1,8%) ed Alfa Romeo in crescita (+12,2%). Considerando, invece, il solo mese di dicembre è da rilevare la crescita di tutti i marchi Fiat (con Fiat a 56.718 vetture, +6,6%, e Alfa Romeo che cresce del +25,9%), ma anche il fatto che superano il marchio Fiat nelle vendite, oltre alle Case prima citate, anche BMW (61.872), Toyota (60.461) e Mercedes (57.933).