BMW Serie 1 -facelift e versione tre porte
E’ stata annunciata ufficialmente la versione 3 porte della BMW Serie 1, assieme al restyling della versione 5 porte.In vendita a partire dalla primavera 2007, la nuova serie 1 sarà rivista nell’estetica e prevederà una serie di interessanti innovazioni per la riduzione dei consumi: freni a rigenerazione di energia, funzione di Start-Stop automatica, servosterzo elettrico,
E’ stata annunciata ufficialmente la versione 3 porte della BMW Serie 1, assieme al restyling della versione 5 porte.
In vendita a partire dalla primavera 2007, la nuova serie 1 sarà rivista nell’estetica e prevederà una serie di interessanti innovazioni per la riduzione dei consumi: freni a rigenerazione di energia, funzione di Start-Stop automatica, servosterzo elettrico, nuovi pneumatici a basa resistenza di rotolamento e un indicatore di cambio di marcia. A questi sistemi si aggiungono (su alcuni motori) le già conosciute tecnologie di variazione di alzata e fase delle valvole e l’iniezione diretta.
Le denominazioni di modello rimangono le stesse, ma ci sono significativi aumenti di potenza e miglioramenti delle prestazioni. Tra i modelli diesel, la 120d guadagna 14 cv/10 Nm (finalmente è arrivato il 2,0 litri da 177 cv / 350 Nm!), la 118d guadagna 21 cv/20 Nm. Tra i benzina, notevole il miglioramento per la 120i (+20 cv, +10Nm, -17,6% i consumi). Rimangono 265 i cavalli della 130i. Nel seguito trovate la tabella completa.
La 118d è la più parca tra le BMW, con un consumo medio di 3,91 litri / 100 km. Anche le emissioni di CO2 sono molto ridotte (123 g/km). Il comunicato stampa vanta miglioramenti nei consumi fino al 24% per gli altri modelli della Serie 1, con una riduzione delle emissioni fino al 21%.
Il sistema iGR di rigenerazione dell’energia di frenata, abbinato ad un controllo intelligente dell’alternatore (IAC) permette di ridurre molto l’energia sottratta al motore per ricaricare la batteria e alimentare i servizi di bordo, permettendo una riduzione dei consumi del 3%. La funzione Start-Stop Automatica è di serie su tutti i modelli con cambio manuale, a parte la 130i, e spegne quando la vettura è in folle e stazionaria, riaccendendolo automaticamente quando viene di nuovo premuta la frizione (è possibile disabilitarlo).
Infine, il servosterzo elettrico, che riduce del 90% l’energia sottratta al motore rispetto ad un servosterzo idraulico… c’è da sperare che BMW sia riuscita a produrre un sistema all’altezza delle pretese dei suoi clienti.
Attendiamo il comunicato italiano per conoscere le dotazioni di serie sul nostro mercato.
Modello | potenza (cv) | coppia (Nm) | v. max (km/h) |
0-100 km/h (s) |
Consumo (l/100 km) |
130i | 265 | 315 | 250 | 6,0 (6,1) | 8,3 |
120i | 170 | 210 | 224 | 7,7 (7,8) | 6,4 |
118i | 143 | 190 | 209 | 8,7 (8,8) | 5,9 |
116i | 116 | 150 | 200 | 10,9 | 7,5 |
120d | 177 | 350 | 229 | 7,5 (7,6) | 4,9 |
118d | 143 | 300 | 209 | 8,9 (9,0) | 4,7 |
Precisazione: i dati (straordinariamente bassi) di consumo originariamente in tabella provenivano dalla conversione da “miles per gallon” nel comunicato stampa UK, senza riferimento al tipo di percorso. Ora sono stati sostituiti con i dati sul ciclo combinato EU.
Via | Motor Authority