Locus Plethore, supercar canadese
Mancava all’appello solo una supercar canadese e ora la Locus Plethore colma la lacuna! Al prossimo salone dell’auto di Montreal sarà ufficialmente presentata la “Bomba del Quebec”, vale a dire una super-sportiva da 1.300 cavalli, se ancora qualcuno sentisse il bisogno di simili iperboliche potenze. Locus è il marchio di un piccolo costruttore di nome
Mancava all’appello solo una supercar canadese e ora la Locus Plethore colma la lacuna! Al prossimo salone dell’auto di Montreal sarà ufficialmente presentata la “Bomba del Quebec”, vale a dire una super-sportiva da 1.300 cavalli, se ancora qualcuno sentisse il bisogno di simili iperboliche potenze. Locus è il marchio di un piccolo costruttore di nome Luc Chartrand, quarantaseienne appassionato di Ferrari e Lamborghini, ottimo conoscitore dei materiali compositi e della fibra di carbonio. La nuova Plethore offre tre posti a sedere con posto guida centrale (vedi McLaren F1) e sarà disponibile in una versione base da 750 CV e speciali allestimenti fino a un massimo di 1.300 CV. Il peso dichiarato è di 1.250 kg e la velocità massima dovrebbe attestarsi sui 330 km/h (solo? direbbe un Bugattista convinto). Interamente realizzata in fibra di carbonio e stilisticamente ispirata a Ferrari Enzo e McLaren F1, la Locus Plethore ha già un prezzo d’acquisto di 330.000 dollari canadesi, circa 220. 000 euro: non male per una sportivissima all’esordio!
Scheda tecnica
Telaio e carrozzeria: fibra di carbonio
Sospensioni pneumatiche a regolazione elettronica e manuale
Motore centrale longitudinale, V8 (General Motors), 8,2 litri
Potenza max da 550 CV a 1.000 CV
Coppia max 766 Nm
Trazione posteriore
Cambio manuale a 6 marce Tremec
Differenziale autobloccante Getrag
Sterzo a cremagliera servoassistito
Sospensioni a ruote indipendenti con triangoli sovrapposti
Freni anteriori: AP racing ; dischi autoventilanti da 15″, pinze a 6 pistoni
Freni posteriori : dischi ventilati da 14″, pinze a 4 pistoni
Dimensioni in mm : lunghezza4.520, larghezza 2.220, altezza 1.120, passo 2.940
Peso : 1250 kg
Pneumatici : Michelin pilot sport, 255/40 zr/18 ant., 415/30 zr/18 post.
Dotazione standard
Sedile pilota regolabile elettricamente
Retrovisori elettrici, riscaldabile e con memoria
Alzacristalli elettrici
Climatizzatore automatico
Interni in pelle
Chiusura centralizzata con telecomando
Retrovisore interno con telecamera e schermo a cristalli liquidi
Sensori di parcheggio
Sensori controllo pressione pneumatici
Opzione
cambio automatico