Arden Jaguar XK
Amanti della linea della Jaguar XK perché in lei rivive la storica E-Type di Diabolik? Ma delusi perché una BMW M6 o una Mercedes CLK 63 AMG vi frega al semaforo senza troppa fatica? Da Arden ecco una “gustosa” via per incrementare il mordente del giaguaro britannico. Posto che una XK di serie produce 298
Amanti della linea della Jaguar XK perché in lei rivive la storica E-Type di Diabolik? Ma delusi perché una BMW M6 o una Mercedes CLK 63 AMG vi frega al semaforo senza troppa fatica? Da Arden ecco una “gustosa” via per incrementare il mordente del giaguaro britannico.
Posto che una XK di serie produce 298 Cv, Arden ha due possibilità: intervenire con una prima modifica di aumento della cilindrata da 4,2 a 4,5 litri. Ad appannaggio del motore aspirato risultano, così, 392 Cv; la seconda alternativa è l’aggiunta di un compressore volumetrco, che porta il motore V8 a produrre 480 Cv.
Da segnalare anche l’assetto ribassato di 30 mm, ruote da 21″ con pneumatici maggiorati e un nuovo impianto di scarico che, se alle basse andature consente all’XK di mantenere il suo proverbiale aplomb inglese, a gas spalancato promette decibel ed emozioni in quantità. L’XK-R scatta da 0 a 100 in 4″8, l’aspirata in 5″3.
Inevitabilmente, la fascinosa supercar inglese riceve un aggiornamento anche stilistico anche se, a onor del vero, tutto è limitato a qualche minigonna, spoiler e presa d’aria aggiuntiva. Non male, tutto sommato!