Fiat Panda 2007, la famiglia si allarga…
In pratica tutto era stato già annunciato al Salone di Parigi, ma ora Fiat rilancia la cartella stampa ufficiale delle Panda MY 2007. Novità assolute sono la Panda 100 HP e la Panda Panda.Come abbiamo già visto, la 100 HP non è una semplice elaborazione estetica della Panda, e neppure l’oggetto di un banale “trapianto”
In pratica tutto era stato già annunciato al Salone di Parigi, ma ora Fiat rilancia la cartella stampa ufficiale delle Panda MY 2007. Novità assolute sono la Panda 100 HP e la Panda Panda.
Come abbiamo già visto, la 100 HP non è una semplice elaborazione estetica della Panda, e neppure l’oggetto di un banale “trapianto” di motore: al modello è infatti riservato l’inedito 1.4 16v da 100 CV a 6000 giri/min, con coppia massima di 131 Nm a 4250 giri/min, per una velocità massima di 185 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi; consumo di 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.
Ovviamente non mancano le caratterizzazioni in senso sportivo, sia all’esterno (spoiler e scarico cromato, paraurti specifici con griglia sportiva, nuovi cerchi in lega da 15″) che nell’abitacolo (volante in pelle, nuovi interni sportivi, plancia nera con particolari cromati). Dotazione di serie del modello con il massimo allestimento – Emotion – a cui si aggiungono fendinebbia, freni posteriori a disco, sospensioni specifiche, pneumatici 195/45-15″, volante in pelle, cambio manuale a 6 marce, sedili sdoppiati; c’è anche un tasto Sport per variare la taratura dello sterzo e la prontezza di risposta dell’acceleratore.
Cinque i colori: rosso, nero, bianco, blu e grigio, più la disponibilità di un pack speciale “Pandemonio”: sticker laterali cromati (rossi in caso di carrozzeria bianca), pinze dei freni rossi, specchi esterni e cerchi in lega da 15″ con trattamento color argento.
La Panda Panda è invece la versione a basso impatto ambientale, dotata del motore 1.2 8v da 52 CV con doppia alimentazione benzina/metano; il pianale deriva da quello della Panda 4×4, e permette di alloggiare i due serbatoi di metano (72 litri) senza perdita di spazio nell’abitacolo. L’autonomia teorica con il solo metano è di circa 300 km, ed in più si può contare sul serbatoio di benzina da 30 l.
Le altre Panda beneficiano di alcune modifiche, come ad esempio i quattro nuovi colori di carrozzeria Azzurro Settimo Cielo (Surf Azure), Arancio Egocentrico (Samba Orange), Blu Magnetico (New Orleans Blue) e beige Spumeggiante (Cumbia Beige), e i colori della plancia (ora grigio scuro) e degli interni. Già disponibile, Panda MY 2007 ha prezzi sostanzialmente allineati alla gamma precedente (da 8.600 a 14.100 euro), mentre la Panda Panda sarà disponibile da gennaio a 13.400 euro, che è anche il prezzo della 100 HP.
Seguono i video delle versioni 100 Hp e Natural Power: