Maserati GT 2007, altre ipotesi
Altre informazioni giungono da… fonti attendibili sulla prossima Maserati GT. La presentazione ufficiale potrebbe avvenire ad inizio 2007, ed il primo evento internazionale che la vedrà come protagonista sarà il Salone di Ginevra 2007. Basata sulla conturbante Quattroporte, dovrebbe ispirarsi alla 612 Scaglietti in termini di gestione degli spazi, cioé sarà una “vera” 4 posti.Il
Altre informazioni giungono da… fonti attendibili sulla prossima Maserati GT. La presentazione ufficiale potrebbe avvenire ad inizio 2007, ed il primo evento internazionale che la vedrà come protagonista sarà il Salone di Ginevra 2007. Basata sulla conturbante Quattroporte, dovrebbe ispirarsi alla 612 Scaglietti in termini di gestione degli spazi, cioé sarà una “vera” 4 posti.
Il motore dovrebbe essere derivato dal V8 4.2 litri made in Ferrari, con cilindrata aumentata fino a erogare almeno 500 Cv; tutto fa pensare ad una condivisione di questa “evoluzione” del motore con la 8c Competizione di serie.
Completano la meccanica sospensioni a doppi triangoli e un nuovo cambio a 6 marce prodotto con la collaborazione di ZF, in versione meccanico-manuale di serie e semiautomatica a 6 marce optional. Esteticamente, vedremo se sarà un modello unico coupé-cabriolet (molto probabile) o “doppio”; in ogni caso, avrà la storica mascherina ovale già citata, ed una fiancata “sinuosa” che ricorderà un poco le gt italiane degli anni ’50-’60 – di sicuro sarà un po’ differente dagli “assemblaggi” Maserati-Porsche-Ferrari che vi mostriamo, apparsi recentemente in rete.
Un’ultima, affascinante domanda riguarda il nome: come si chiamerà? Se sarà un modello unico, è forse da escludere “Coupé”; “GT” potrebbe essere una soluzione di compromesso, ma potrebbero tornare in auge i tradizionali “venti” Maserati: Merak, Mistral, Bora, Ghibli…