Eccola: la Alfa 8C Competizione
Accusateci di essere parziali: per un auto così non ci importa. La Alfa Romeo 8C Competizione è la più bella macchina che verrà presentata al salone di Parigi. Una volta tanto, tutta la promessa presente in una concept car si avvera, pur con tre anni di ritardo rispetto alla prima comparsa.Risolto, finalmente, il mistero sul
Accusateci di essere parziali: per un auto così non ci importa. La Alfa Romeo 8C Competizione è la più bella macchina che verrà presentata al salone di Parigi. Una volta tanto, tutta la promessa presente in una concept car si avvera, pur con tre anni di ritardo rispetto alla prima comparsa.
Risolto, finalmente, il mistero sul motore: è il nuovo motore V8 da 4,7 litri di origine Maserati, con una potenza massima di 450 cavalli.
La carrozzeria è in fibra di carbonio, su un telaio di acciaio. La cosa particolare della carrozzeria, secondo quanto dichiarato da Alfa, è il coefficiente di portanza negativo, nonostante l’assenza di vistose appendici aerodinamiche. Sono in carbonio anche diverse componenti dell’auto come, ad esempio, i sedili.
Maggiori dettagli sul motore: è un V8 a 90°, con una cilindrata di 4.691 cc e basamento in alluminio. La potenza massima è di 450 cavalli a 7.000 giri/minuto (limitatore a 7.500 giri/min), con una coppia massima di 470 Nm a 4.750 giri/min. Il rapporto di compressione è di 12,6:1. Altri dettagli: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, distribuzione a catena, variazione continua della fase delle valvole di aspirazione; frizione bidisco.
Il cambio è “transaxle” (all’assale posteriore) ed è un robotizzato a sei marce con comandi al volante, con 5 programmi di funzionamento (manuale-normale, manuale-sport, automatico-normale, automatico-sport e “ice”, per partenze su superfici scivolose). Il differenziale è a slittamento limitato meccanico.
Le sospensioni seguono il recente schema Maserati: parallelogrammi deformabili su due assi.
La 8C Competizione monta gomme da 245/35 all’anteriore e da 285/30 al posteriore, su cerchi da 20″ (quelli anteriori bombati, i posteriori rientranti), con dischi freno perforati e auto-ventilanti.
Posteriormente la fanaleria è molto pulita, con due fari tondi che comprendono luci di posizione e luci dei freni, mentre fendinebbia e luce di retromarcia sono nascoste nella griglia sopra l’estrattore.
Ora restano alcune curiosità: quanto costerà ? dove sono i dati sulle prestazioni ? quando arriverà la Spider ?
Via | km77.com