Lotus Exige 265E, fulmine ad etanolo
Gli amici di Motorsportblog ci segnalano la Lotus Exige 265E, una versione sperimentale ad etanolo del piccolo bolide della casa inglese. Il motore sovralimentato di derivazione Toyota montato sulla Exige S è stato modificato per essere alimentato ad E85 (85% alcool, 15% benzina) ed eroga la notevilissima potenza di 268 CV. Potenza che permette alla
Gli amici di Motorsportblog ci segnalano la Lotus Exige 265E, una versione sperimentale ad etanolo del piccolo bolide della casa inglese. Il motore sovralimentato di derivazione Toyota montato sulla Exige S è stato modificato per essere alimentato ad E85 (85% alcool, 15% benzina) ed eroga la notevilissima potenza di 268 CV. Potenza che permette alla Exige 265E di accelerare da 0-100 km/h in 3,9 secondi (9.2 secondi per arrivare fino ai 160), con una velocità massima di 254 km/h.
Purtroppo si tratta di un esemplare unico, realizzato da Lotus Engineering come dimostratore delle proprie capacità, e non sarà venduto neanche come kit per le attuali Exige. Certo, se l’etanolo comincia ad affermarsi come carburante, Lotus sembra pronta ad approfittarne.