Peugeot 908 RC, concept car per Parigi 2006
Peugeot è pronta a mostrare al prossimo Salone di Parigi una concept car denominata 908 RC, che sviluppa in modo moderno ed originale il tema della berlina di grandi dimensioni – ma ha anche lo scopo di promuovere la prossima 908 per le corse. Come quest’ultima, infatti, monterà il V12 5.5 HDi, con 700 cv
Peugeot è pronta a mostrare al prossimo Salone di Parigi una concept car denominata 908 RC, che sviluppa in modo moderno ed originale il tema della berlina di grandi dimensioni – ma ha anche lo scopo di promuovere la prossima 908 per le corse. Come quest’ultima, infatti, monterà il V12 5.5 HDi, con 700 cv di potenza e 1200 Nm di coppia massima.
Interessanti gli spunti stilistici che da un lato forse anticipano quelli della stessa 908 per le competizioni, ma dall’altro potrebbero avere un seguito nelle Peugeot di serie: ad esempio, nella sostituta della fin troppo classica 607.
Tra i motivi “forti” del design: la piega decisa del montante anteriore che fa spazio ad un avvolgente tetto in vetro quasi a cupola; l’evoluzione della “bocca” anteriore, con un nuovo elemento centrale e la “discesa” del marchio con leone, ora meglio integrato con il contesto; i nuovi fari, allungati e avvolgenti, ma dalle linee più decise; il cofano anteriore limitato, nell’apertura, alla sola zona centrale rialzata; la parte posteriore, con il parabrezza quasi verticale e le “pinne” laterali, à la manière de Ferrari…
Ha un aspetto tra l’antico e il fumettistico, con linee sempre un po’ “tormentate”, però nel complesso non mi dispiace. Certo, se la futura 607 avesse anche il motore posteriore – centrale, sarebbe davvero interessante…