Seat Salsa e Tango sul mercato nel 2008?
Abbiamo già fatto cenno ai piani di riposizionamento di Seat, passata dalla filosofia “Auto Emocion” a quella “Sport Utility”, con la volontà di ritornare ad essere un costruttore generalista ma con attenzione al “piacere di guida”. Emblema di questa nuova filosofia, la Leon, che tutto sommato sta avendo buon gradimento di pubblico, e che troveremo
Abbiamo già fatto cenno ai piani di riposizionamento di Seat, passata dalla filosofia “Auto Emocion” a quella “Sport Utility”, con la volontà di ritornare ad essere un costruttore generalista ma con attenzione al “piacere di guida”. Emblema di questa nuova filosofia, la Leon, che tutto sommato sta avendo buon gradimento di pubblico, e che troveremo presto declinata anche in vari allestimenti sportivi, come FR e Cupra.
Nei piani di rinnovamento della gamma, secondo Caradisiac.com, dovrebbe esserci spazio anche per un paio di piccole sportive, definite “budget-TT”, ossia “TT economiche”: si parla di una coupé seguita da una cabriolet, basate sul pianale della quarta generazione dell’Ibiza (attesa per fine 2007) e messe in vendita a partire dal 2008.
Il luogo di produzione sarà quello dell’attuale Cordoba, per la quale non sarebbe prevista la sostituzione; motori da 115 a 200 cv e prezzi intorno ai 20.000 euro. Parlando di coupé e cabriolet con marchio Seat viene naturale l’accostamento ai due prototipi che, stilisticamente, hanno dato il via, dopo l’arrivo di Walter De’ Silva, al nuovo corso stilistico Seat (di cui, a mio parere, restano l’esempio migliore): la Tango e la Salsa.
Interessante anche l’idea di proporre questo tipo di vetture, sportive e relativamente economiche, che una volta erano il fiore all’occhiello della produzione italiana… sarà uno sprone a ripensare alle eredi di Fiat Coupé e barchetta?