Informazioni sulla rivale BMW per la Mercedes CLS
E da 6 mesi prima dell’arrivo sul mercato della Mercedes CLS che BMW sta studiando la sua contromossa. Tra le possiiblità studiate inizalmente c’erano una serie 7 Coupè, una serie 6 shooting-brake e infine il progetto LC5, una serie 6 a quattro porte.A quanto scrive Auto Bild, il progetto LC5 avrebbe ricevuto il via libera
E da 6 mesi prima dell’arrivo sul mercato della Mercedes CLS che BMW sta studiando la sua contromossa. Tra le possiiblità studiate inizalmente c’erano una serie 7 Coupè, una serie 6 shooting-brake e infine il progetto LC5, una serie 6 a quattro porte.
A quanto scrive Auto Bild, il progetto LC5 avrebbe ricevuto il via libera e potrebbe arrivare sul mercato nel 2011, assieme alla seconda generazione della CLS. Nella foto in alto vedete un ipotesi di come potrebbe apparire (trovate la vista di fronte in un post precedente). Il codice interno sarebbe F14, e dovrebbe arrivare pochi mesi dopo la prossima generazione della Serie 6 Coupè (F12) e Cabrio (F13), con le quali convididerà il pianale.
Questo pianale sarà basato su una architettura modulare, condivisa con le future Serie 5, Serie 7 e con la favoleggiata “baby-Rolls”, che permetterà alla F14 di offrire maggior spazio ai passeggeri posteriori, allungandola rispetto alle F12/F13.
La maggiore sfida tecnica per i progettisti della F14, come della F12, sarà quella di rendere l’auto abbastanza rigida e sicura pur in assenza dei montanti centrali, problema che verrà risolto attraverso portiere inter-bloccanti con sequenza di chiusura obbligata (prima posteriore, poi anteriore) e integrando le cinture e gli airbag laterali nei sedili.
Sono previste le sequenti motorizzazioni: il 6 cilindri 3.0 litri bi-turbo benzina da 306 cavalli (opportunamente rivisto, ci si immagina); il V8 da 4,4 litri bi-turbo benzina che inizialmente avrà 408 cv; il 6 cilindri diesel 3.0 con bi-turbo sequenziale da 300 cv; una versione M con il motore V10 portato a 5,5 litri e 550 cavalli.
Previsti cambi automatici e robotizzati a doppia frizione, entrambi con 7 rapporti e possibilità di avere i comandi al volante.