Home Notizie Honda Civic Type-S – tre porte

Honda Civic Type-S – tre porte

La versione a tre porte della nuova Honda Civic si chiamerà Type S. Lo ha annunciato Honda, che presenterà questa variante di carrozzeria della Civic il 18 luglio al British International Motor Show. La Civic Type-S sarà sul mercato a partire dall’inizio del 2007, con due motorizzazioni (1.8 i-VTEC e 2.2 i-CTDi, entrambe da 140



La versione a tre porte della nuova Honda Civic si chiamerà Type S. Lo ha annunciato Honda, che presenterà questa variante di carrozzeria della Civic il 18 luglio al British International Motor Show.

La Civic Type-S sarà sul mercato a partire dall’inizio del 2007, con due motorizzazioni (1.8 i-VTEC e 2.2 i-CTDi, entrambe da 140 cavalli) e in due allestimenti, Type-S e Type-S Plus, con una dotazione già piuttosto ricca per la versione base (cerchi da 17″, comandi al volante frigo-box, ecc.). Le dimensioni esterne restano invariate rispetto alla 5 porte, mentre variano la carreggiata posteriore (+20 mm) e la taratura delle sospensioni, per offrire un comportamento più sportivo.

Nel seguito altre immagini e la press release Honda completa. Ora l’attesa si può spostare sul salone di Parigi, dove verrà presentata la Type-R.

HONDA ANNUNCIA LA CIVIC TYPE S PER IL MERCATO EUROPEO

Honda Civic Type-S

Honda Motor Europe Ltd. ha annunciato oggi la presentazione della nuova Civic Type S la versione 3 porte dell’icona Honda del segmento C dal carattere forte e sportivo. La commercializzazione della Type S è prevista per l’inizio del 2007.

Il nuovo modello farà il debutto mondiale in occasione del British International Motor Show, che si terrà a Londra presso il centro internazionale ExCeL nel prossimo mese di luglio (giorno per la stampa: 18 luglio 2006; giorni di apertura al pubblico: 20-30 luglio 2006).

Honda Civic Type-S

Con la stessa silhouette dinamica e dimensioni dell’apprezzato modello a 5 porte, la Civic Type S mette ulteriormente in risalto il carattere sportivo e la guida divertente, rivolgendosi a un pubblico giovane. Il look è quindi più aggressivo e le sospensioni sono state studiate per una dinamica del telaio più precisa, con diverse tarature della molla e dell’ammortizzatore e una carreggiata posteriore più larga di 20 mm.

Honda Civic Type-S

Per esaltare il suo carattere sportivo, la Civic Type S monta un motore a benzina da 1.8 litri e la versione diesel prevede il 2.2 litri, entrambi in grado di erogare una potenza di 103 kW/140 CV abbinati a un cambio manuale a 6 marce.

Honda Civic Type-S

La nuova Civic Type S sarà prodotta in due versioni.
La ricca dotazione della versione base comprende cerchi in lega da 17”, il sistema di controllo della stabilità VSA (Vehicle Stability Assist), l’aria condizionata, il frigo box, i comandi dell’impianto audio al volante e gli airbag a tendina.
La Type S Plus vanta inoltre il climatizzatore a doppia zona di controllo, il programmatore di velocità, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori pieghevoli, i tergicristalli e i fari ad attivazione automatica. Per alcuni mercati, saranno montati fari allo xeno (HID), sedili anteriori riscaldati e un tetto panoramico in vetro.

Honda Civic Type-S

Le minigonne laterali, dal profilo scolpito e interamente integrate, si allargano all’esterno nell’area delle ruote anteriori e posteriori e si fondono senza soluzione di continuità nei passaruota, derivati dal modello a 5 porte. Questi ultimi, a loro volta, sfumano negli spoiler anteriore e posteriore completando la parte inferiore della scocca, interamente finita in colore canna di fucile per non passare inosservata. La profonda presa d’aria anteriore, i cerchi in lega da 17” e la carreggiata più larga conferiscono alla Type S una linea particolarmente possente e solida.
I sedili in alcantara nero e il volante rivestito di pelle, tutti con cuciture color argento, e la pedaliera in alluminio conferiscono un look sportivo anche agli interni. Le ampie imbottiture dei sedili offrono un rassicurante sostegno in curva.

L’abitacolo è stato studiato attorno al peculiare e bellissimo cruscotto Dual Link, l’esclusivo concetto funzionale del quadro strumenti introdotto sul modello a 5 porte.
Le informazioni essenziali per la guida, compresa la velocità della vettura, sono visualizzate nella parte alta del quadro strumenti, quelle non prioritarie compaiono invece nell’area bassa. Questa configurazione degli strumenti presenta le informazioni in modo particolarmente efficace, consentendo al guidatore di non distogliere lo sguardo dalla strada.

Il richiamo della Civic al design delle coupé non ha comportato alcuna riduzione dello spazio dell’abitacolo. Al contrario, gli interni assicurano una maggiore flessibilità e spazi più comodi per i passeggeri. La distanza di 803 mm fra il punto H dei passeggeri anteriori e posteriori, per esempio, è la stessa offerta nelle vetture dei segmenti superiori.

I sedili posteriori sono inoltre completamente abbattibili a scomparsa con un unico movimento, funzione peculiare delle vetture Honda che consente di ottenere un pianale piatto e un volume di carico di 485 litri, pari a quello della versione a 5 porte. Il pianale di carico si può inoltre abbassare per accedere a un vano sottostante. Il serbatoio del carburante, ubicato in posizione centrale sotto i sedili anteriori, non influisce negativamente sull’area di carico, bensì ne consente un utilizzo più razionale.

L’ampia dotazione di dispositivi di sicurezza comprende l’ABS, l’EBD (ripartitore elettronico della forza frenante) con servofreno, il VSA (sistema di controllo della stabilità), gli airbag frontali e laterali con unità SRS, gli airbag a tendina a tutta lunghezza, il doppio pretensionatore nelle cinture di sicurezza anteriori e poggiatesta attivi. Il cruscotto presenta inoltre un innovativo sistema di segnalazione di cinture di sicurezza non allacciate dei sedili anteriori e posteriori. Nei test Euro NCAP, Honda prevede di ottenere 5 stelle per la sicurezza nelle collisioni frontali e laterali, 3 stelle per la sicurezza dei pedoni e 4 stelle per il livello di protezione dei bambini, risultato che la rende una delle vetture più sicure della categoria.

La Civic Type S costituisce la base dalla quale sarà derivata la prossima Civic Type R, che sarà presentata all’inizio del 2007. La nuova Civic offrirà un livello ancora maggiore di raffinatezza senza tradire la filosofia della Type R, basata su caratteristiche di guida briosa e divertente ottenute con soluzioni tecniche avanzate. Ulteriori dettagli saranno forniti in occasione della presentazione della Civic Type R al Salone di Parigi di quest’autunno.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →