400 cavalli per la Mercedes SLK 55 AMG
Mercedes presenta una versione potenziata, alleggerita e incattivita della SLK 55 AMG. Il motore V8 guadagna 40 cavalli e 10 Newtonmetri rispetto alla normale SLK 55 (ora la potenza massima è di 400 cv mentre la coppia massima è di 520 Nm). Il peso scende di 45 kg (ora 1.485 kg), grazie anche alla sostituzione
Mercedes presenta una versione potenziata, alleggerita e incattivita della SLK 55 AMG. Il motore V8 guadagna 40 cavalli e 10 Newtonmetri rispetto alla normale SLK 55 (ora la potenza massima è di 400 cv mentre la coppia massima è di 520 Nm).
Il peso scende di 45 kg (ora 1.485 kg), grazie anche alla sostituzione del tetto a scomparsa in metallo con un hardtop in fibra di carbonio, che permette di eliminare anche il meccanismo di ripiegamento del tetto. Il carbonio viene usato anche per altri elementi della carrozzeria (ad esempio i passaruota anteriori allargati). Il risparmio di peso non è certo enorme, ma almeno viene ottenuto nella parte alta dell’auto, cosa che permette di abbassare il baricentro.
All’esterno, si nota il nuovo e più vistoso spoiler anteriore, con prese d’aria più ampie che alimentano anche i radiatori dell’olio della trasmissione e dello sterzo. I passaruota diventano più larghi e alloggiano nuovi cerchioni forgiati da 19″ con pneumatici da 235/35 ZR 19 (anteriore) e 265/30 ZR 19 (posteriore).
Le prestazioni: da 0-100 km/h in 4,5 secondi (-0,4), da 0-200 km/h in 15,5 secondi (-2 secondi rispetto alla versione standard).
Sarà disponibile da luglio ad un prezzo un po’ “problematico”: 107.300 € in Germania (115.000 € circa in Italia). Con questi soldi si comprano ben altre auto: ad esempio, una Porsche 911 GT3. Oppure, aggiungendo 5.000 €, si prende una Corvette Z06 e una Slk 200 Kompressor. Un vero affare.