Lotus Elise S – la nuova entry-level
Lotus annuncia una nuova entry level: la Elise S. Dotata di una versione da 136 cavalli del motore 1.8 Toyota a fasaturaalzata variabile delle valvole, è comunque in grado di accelerare da 0-100 in 6,3 secondi, e sarà venduta a meno di 38.000 € (8.000 € in meno rispetto alla 111R, che d’ora in poi
Lotus annuncia una nuova entry level: la Elise S. Dotata di una versione da 136 cavalli del motore 1.8 Toyota a fasaturaalzata variabile delle valvole, è comunque in grado di accelerare da 0-100 in 6,3 secondi, e sarà venduta a meno di 38.000 € (8.000 € in meno rispetto alla 111R, che d’ora in poi sarà conosciuta come Elise R).
La velocità massima sarà di 205 km/h, ma è evidente come non sia questo il punto di forza della piccola Lotus. Il telaio da soli 68 kg con una notevole rigidità torsionale, il peso complessivo di 860 kg e la stessa conformazione aerodinamica della 111R contribuiscono a mantenere i pregi della gamma Elise anche su questa nuova entry level.
Rispetto alla 111R, la Elise S ha le stesse identiche dotazioni, a parte il differenziale a slittamento limitato. I dischi-freno sono da 282 mm, auto-ventilanti e perforati, con pinze AP all’anteriore e Brembo al posteriore.
Il motore eroga i 136 cv a 6.200 giri/min, con una coppia massima di 172 Nm a 4.200 giri/min.
Infine, la sorella maggiore. Come accennato, la Elise 111R diventa la Elise R, sarà dotata del Touring Pack di serie (optional da 2.819 €, attualmente, ma chi non lo vorrà potrà dire di no), di cerchi a 8 razze e sigla Lotus in lettere rialzate sul retro della vettura. Il prezzo dovrebbe salire di poco rispetto a quello attuale.
Seguiranno altre foto, non appena il sito stampa di Lotus si sarà sbloccato.