Marchio Fiat – segmento C ed altro
Seconda puntata di riassunto delle informazioni contenute nella presentazione che ha accompagnato la conferenza stampa del Gruppo Fiat a Ginevra.Si parla di Marchio Fiat. Le novità principali dei prossimi due anni riguardano due segmenti importantissimi: il Segmento A, con la nuova 500 e il segmento C con la Nuova Stilo. 2007 2008 Futura Segmento C
Seconda puntata di riassunto delle informazioni contenute nella presentazione che ha accompagnato la conferenza stampa del Gruppo Fiat a Ginevra.
Si parla di Marchio Fiat. Le novità principali dei prossimi due anni riguardano due segmenti importantissimi: il Segmento A, con la nuova 500 e il segmento C con la Nuova Stilo.
2007 | 2008 |
Futura Segmento C ("Nuova Stilo" ) | Futura MPV (sostituta della Multipla) |
Nuova Segmento A (Fiat 500 ) | Minicargo Panorama |
D200 (sostituta della Marea per mercati internazionali ?) | Grande Punto FL |
Panda FL | Croma FL |
Idea FL |
La Fiat 500 (“Rinascita di un classico”) è definita come “prodotto iconico che completa il catalogo Fiat”, con un target di produzione di 120.000 unità/anno.
La Segmento C avrà una caratterizzazione sportiva e condividerà il nuovo “family feeling” con la Grande Punto. L’obiettivo è offrire spazio comodo per 5 persone. Con la segmento C dovrebbero debuttare anche due nuovi motori molto attesi: un 1.4 benzina turbo e un 1.6 turbodiesel, su cui torneremo in dettaglio nelle prossime ore.
Interessante vedere questo diagramma delle future segmento C del gruppo: la “nuova Stilo” è ben piazzata nell’angolo “mainstream / segmento C”, quindi è una classica segmento C per dimensioni destinata al mercato di massa. L’Alfa 149 è invece una “specialty-premium / segmento C”: un filo più grossa della Fiat, ma destinata ad un segmento più lusso/sport. La Lancia, infine, con il passo aumentato di 10 cm, è a cavallo tra i due segmenti una “quasi-premium/quasi-segmento D” (come già visto nel post sul marchio Lancia).