Acura RDX: la prossima Honda CR-V ?
Acura, il marchio di lusso Honda negli Stati, ha presentato a Detroit il prototipo Acura RDX, un SUV “lussuoso/sportivo” di media taglia. Le dimensioni non sono dichiarate, ma a prima vista potrebbe sembrare un candidato per sostuire la Honda CR-V in Europa, che comincia a sentire il peso degli anni.Il motore è un 4 cilindri
Acura, il marchio di lusso Honda negli Stati, ha presentato a Detroit il prototipo Acura RDX, un SUV “lussuoso/sportivo” di media taglia. Le dimensioni non sono dichiarate, ma a prima vista potrebbe sembrare un candidato per sostuire la Honda CR-V in Europa, che comincia a sentire il peso degli anni.
Il motore è un 4 cilindri 2.300 cc che, stranamente per Honda, è un i-VTEC turbocompresso. In questa incarnazione “da SUV” sviluppa 240 cavalli e 360 Nm di coppia massima. Sono sicuro che Honda sia in grado di migliorare notevolmente il dato di potenza specifica (Honda è in grado di cavare 240 cv da un 2.0 aspirato …), chissà se lo vedremo su qualche altra auto Honda in Europa.
Il cambio è un automatico-sequenziale a 5 marce con comandi al volante, mentre la trazione integrale è la nuova SH-AWD (Super-Handling All Wheel Drive) di Honda, a ripartizione elettronica della coppia.