SUV più sicuri per i bambini? Pare di no…
L’Ospedale per bambini di Filadelfia ha pubblicato recentemente uno studio nel giornale Pediatrics nel quale è dimostrato che i rischi di ferite per i bambini che viaggiano su una Sport Utility sono i medesimi, e non inferiori, rispetto a quelli di un’auto “tradizionale”.I rischi di ribaltamento durante gli incidenti annullerebbero, infatti, i vantaggi offerti dalla
L’Ospedale per bambini di Filadelfia ha pubblicato recentemente uno studio nel giornale Pediatrics nel quale è dimostrato che i rischi di ferite per i bambini che viaggiano su una Sport Utility sono i medesimi, e non inferiori, rispetto a quelli di un’auto “tradizionale”.
I rischi di ribaltamento durante gli incidenti annullerebbero, infatti, i vantaggi offerti dalla “mole” maggiore e dalle “pianta” più ampia; questa conclusione non viene soltanto da un ragionamento, ma è ricavata dall’analisi dei dati relativi a 3.933 bambini da 0 a 15 anni coinvolti in incidenti sia in SUV che in altre auto di costruzione non anteriore al 1998. Il ribaltamento è tra le cause principali delle ferite ai bambini, e per i SUV, in caso di incidente, questo avviene nel doppio dei casi rispetto alle altre auto; se un SUV si ribalta, il rischio di ferite aumenta di ben 25 volte se il bambino non è correttamente legato ad un seggiolino, o alle cinture di sicurezza, e, in questo caso, il 41% dei bambini subisce ferite gravi.
Da qui una considerazione importante di Dennis Durbin, medico all’Ospedale di Filadelfia e coautore della ricerca: i SUV sono diventati popolari come auto da famiglia, anche per sistemare più seggiolini, ma le loro dimensioni fanno erroneamente credere ai genitori che tali veicoli siano più sicuri delle “passenger cars”; al contrario, “dovrebbero sapere che i SUV non offrono una protezione superiore per i bambini”, e che è assolutamente necessario l’utilizzo di sistemi di ritenuta appropriati all’età e all’altezza.
Una ricerca precedente da parte dello stesso Ospedale aveva però mostrato che, a parità di tipologia di veicolo, il più grande è generalmente il meno a rischio; vale a dire che, ad esempio, una grande berlina è normalmente più sicura di una compatta o di un’utilitaria. Tra i SUV, quelli medi e piccoli avrebbero simili “livelli di rischio”, mentre i più grandi sarebbero due volte più sicuri.