Ford presenta la cintura di sicurezza gonfiabile
Al prossimo Salone di Detroit, Ford presenterà alcune novità volte a migliorare la sicurezza “passiva” dell’automobile; tra queste, la “cintura di sicurezza gonfiabile”. Un’idea apparentemente banale, ma forse realizzabile ora con minor rischi, dal momento che sfrutta la “somma” di tecnologie ormai ampiamente diffuse e collaudate.Secondo Ford, che avrebbe testato il dispositivo su prototipi con
Al prossimo Salone di Detroit, Ford presenterà alcune novità volte a migliorare la sicurezza “passiva” dell’automobile; tra queste, la “cintura di sicurezza gonfiabile”. Un’idea apparentemente banale, ma forse realizzabile ora con minor rischi, dal momento che sfrutta la “somma” di tecnologie ormai ampiamente diffuse e collaudate.
Secondo Ford, che avrebbe testato il dispositivo su prototipi con risultati positivi, i vantaggi starebbero nel minor “impatto” che questo tipo di cintura può avere sul corpo, riducendo eventuali abrasioni ed anche i bruschi movimenti del collo e della testa, con l’aumentare della superficie di contatto; le cinture gonfiabili, poi, potrebbero sostituire gli attuali pretensionatori, e soprattutto essere montate nei posti posteriori. Sembra una buona idea…