Panda e Alce…
Su Quattroruote di novembre, compare una prova che ha già fatto discutere diversi appassionati.Nell’improbabile prova-confronto tra Panda 4×4 Multijet Climbing e Hummer H3 Platinum (tra l’altro, vinta complessivamente dalla Panda per 74 punti contro 70, ma persa nella prova di fuori strada con 3 stelle contro 5), alla Panda è successo un piccolo guaio… complice
Su Quattroruote di novembre, compare una prova che ha già fatto discutere diversi appassionati.
Nell’improbabile prova-confronto tra Panda 4×4 Multijet Climbing e Hummer H3 Platinum (tra l’altro, vinta complessivamente dalla Panda per 74 punti contro 70, ma persa nella prova di fuori strada con 3 stelle contro 5), alla Panda è successo un piccolo guaio… complice il maggior peso di 90 kg rispetto alla versione a benzina, e “le coperture Pirelli, notoriamente dotate di molto grip”, ha sollevato entrambe le ruote interne da terra nella manovra cosiddetta “dell’alce”, passando alla velocità massima di 61,7 km/h.
Tra l’altro, il test di Quattroruote è più realistico rispetto a quello “nordico” (come, ad esempio, il test della BMW Serie 5 del quale abbiamo già parlato), in quanto l’evitamento improvviso di un ostacolo viene effettuato togliendo il piede dall’acceleratore, e non tenendolo premuto; nonostante questo, l’instabilità verticale sarebbe stata tale da richiedere un supplemento di prova. Nel giudizio finale, alla voce “su strada”, la Panda 4×4 MJ ha ottenuto solo 2 stelle e mezzo; non il minimo perché la tenuta di strada è buona.
Una considerazione, fatta anche dalla rivista: l’auto in prova costava 20.211 euro con gli optional, ma era sprovvista di ESP, non ottenibile neppure a richiesta nelle versioni 4×4…