Toyota Corolla Compressor
Toyota riesce sempre a tenere nascoste le notizie sui prossimi modelli: è stato così per Yaris 2 e la nuova RAV4, è così per la nuova Corolla, che dovrebbe uscire il prossimo anno. Nell’attesa, viene presentata la Toyota Corolla Compressor, classico modello di fine serie: 250 esemplari venduti a quasi 20.000 sterline (30.000 €), prezzo
Toyota riesce sempre a tenere nascoste le notizie sui prossimi modelli: è stato così per Yaris 2 e la nuova RAV4, è così per la nuova Corolla, che dovrebbe uscire il prossimo anno.
Nell’attesa, viene presentata la Toyota Corolla Compressor, classico modello di fine serie: 250 esemplari venduti a quasi 20.000 sterline (30.000 €), prezzo forse un po’ alto: immagino che gli appassionati vorranno aspettare la prossima Civic Type-R.
Al motore VVTL-i da 1.794 cc della Corolla TS è stato aggiunto un compressore volumetrico, che porta la potenza da 192 a 217 cavalli e sottrae 1,5 secondi al tempo necessario per accelerare da 0-100 km/h, e aggiunge qualche chilometro orario alla velocità massima (ora oltre 230 km/h). Soprattutto, il compressore aggiunge un po’ di corpo al motore ai bassi regimi (coppia massima di 215 Nm a 4.000 giri/min).
Ritocchi estetici e alla ciclistica, per adeguare il look e la tenuta di strada alla maggior potenza: sospensioni sportive con assetto ribassato di 15 mm, pneumatici da 215/45 su cerchi da 17″, doppio terminale di scarico cromato e alcune appendici aerodinamiche (spoiler anteriore e sul tetto, estrattore posteriore e minigonne laterali). Galleria completa di immagini su Dubspeed Driven.