Home Alcune prove della BMW Serie 3 Touring

Alcune prove della BMW Serie 3 Touring

Prima ondata di prove per la nuova versione Turing della BMW Serie 3 E90: Infomotori, Autobild, Spiegel e The Car Connection.Ovviamente, trattandosi di una familiare, buona parte dei commenti si concentra sulla capacità di carico: 460 litri di base, che passano a 1385 litri a sedili ribaltati. In linea con la concorrenza di Audi A4

Prima ondata di prove per la nuova versione Turing della BMW Serie 3 E90: Infomotori, Autobild, Spiegel e The Car Connection.

Ovviamente, trattandosi di una familiare, buona parte dei commenti si concentra sulla capacità di carico: 460 litri di base, che passano a 1385 litri a sedili ribaltati. In linea con la concorrenza di Audi A4 Avant e Mercedes Classe C, ma nettamente inferiore ai volumi della nuova Passat Variant. Piano di carico non perfettamente orizzontale, a causa di sedili voluminosi e dell’albero motore/differenziale per la trazione posteriore.

Infomotori è particolarmente soddisfatto delle caratteristiche dinamiche della Touring, che non sembra soffrire rispetto alla Serie 3 Berlina. Particolare impressione ha fatto il 3.000 diesel della 330d: 231 cavalli e 500 Nm di coppia massima (costante tra 1.750 e 3.000 giri/min) consentono, insieme al cambio a sei marce, ottime prestazioni (248 km/h, 6,8 secondi da 0-100 km/h) e consumi contenuti (6,7 l/100 km). Molto soddisfacenti anche prestazioni e consumi della 320d, che sarà il modello di gran lunga più venduto (163 cavalli, 5,9 l/100 km in media).

Alcuni commenti significativi da Autobild: “Non piace la coda. Luci posteriori già viste su una Hyundai”, “Spazio di carico inferiore a quello di una Astra familiare. Ma superiore alla concorrenza (Audi A4 e Mercedes serie C)”.

Passo e lunghezza sono 4 cm superiori a quelli della berlina, mentre il prezzo cresce di 1.500 € a parità di motori ed allestimenti. In base all’esperienza passata, ci si può aspettare che un buon 60% delle Serie 3 sia familiare (30% le berline, un 10% circa le coupè). Il 90% di queste dovrebbe essere diesel.