Quando è troppo: SLK 320 CDI e SL 400 CDI
Il bello e il brutto di Mercedes è che non sembra in grado di capire dov’è il “troppo”. Dal costruttore che ha messo in commercio le varie S65 e CL65 AMG e la Maybach 57S, ora arrivano le spider diesel supersportive SLK 320 CDI triturbo e SL 400 CDI. Per ora sono prototipi, ma non
Il bello e il brutto di Mercedes è che non sembra in grado di capire dov’è il “troppo”. Dal costruttore che ha messo in commercio le varie S65 e CL65 AMG e la Maybach 57S, ora arrivano le spider diesel supersportive SLK 320 CDI triturbo e SL 400 CDI. Per ora sono prototipi, ma non aspettatevi che rimangano tali a lungo.
Immagino che nella creazioni di questi modelli sia entrata in gioco anche la concorrenza con i rivali bavaresi: BMW fa la 535d con un motore biturbo a due stadi ? Mercedes monta tre turbine sul nuovo 3.000 V6 diesel, e ne cava fuori 286 cavalli (contro i 272 di BMW), e una coppia massima di 680 Nm, che permettono alla SLK a nafta di accelerare da 0-100 km/h in 5,3 secondi (24,4 secondi per il km da fermo). Con il piede di velluto, invece, il consumo resta intorno ai 7,5 litri per 100 km. Dati sulla SL 400 CDI e altre foto nel seguito.
Meno soddisfacenti le prestazioni della SL spinta dal V8 4.000 biturbo: 315 cavalli e 730 Nm non bastano a compensare il maggior peso, e consentono un tempo di “solamente” 5,8 secondi per accelerare da 0-100 km/h. Velocità massima autolimitata a 250 km/h. I francesi di Moniteur Auto erano presenti allo stand Mercedes al momento della presentazione e definiscono “impressionante” il rumore del V8 CDI modificato.