Mercedes EQA 250: prezzi e allestimenti per l’Italia
Il crossover elettrico debutta in sei configurazioni, tutte disponibili con gli Ecobonus: prime consegne a partire dalla primavera 2021.
Perfettamente “in linea” con i programmi di evoluzione di gamma in chiave eco friendly (l’obiettivo, ribadito di recente dai vertici del “colosso” di Stoccarda, è finalizzato a raggiungere entro il 2030 più della metà dei veicoli in gamma provvisti di sistemi di elevata elettrificazione), Mercedes svela le versioni, gli equipaggiamenti ed i prezzi di vendita della novità EQA 250, crossover elettrico che per fascia di mercato corrisponde a Mercedes GLA (rispetto alla quale risulta poco più lungo: 4,46 m la lunghezza “fuori tutto”, a fronte di un identico interasse) e provvisto di soluzioni hi-tech dedicate.
Ecco quanto costa e gli incentivi
Mercedes EQA 250, dichiarato competitor nei confronti di una fascia di veicoli a ruote alte ed a zero emissioni sempre più articolata (su tutti, ci sono la nuova Citroen ё-C4, Mazda MX-30 e Volvo XC40 Recharge), debutta in Italia in una lineup di sei versioni, tutte “Ecobonus ready”, vale a dire con prezzi di vendita inferiori a 50.000 euro che consentono agli acquirenti di accedere agli Ecobonus ministeriali rifinanziati con la legge di Bilancio 2021 e finalizzati all’ottenimento di incentivi che vanno da 6.000 euro complessivi (Ecobonus più sconto Costruttore e sconto concessionaria) senza rottamazione, a 10.000 euro con rottamazione.
Di seguito i dettagli di allestimento ed i prezzi “chiavi in mano”.
- Sport: 51.150 euro
- Sport Plus: 53.110 euro
- Sport Pro: 57.310 euro
- Premium: 55.790 euro
- Premium Plus: 57.120 euro
- Premium Pro: 61.100 euro.
Dimensioni esterne
- Lunghezza: 4,46 m (4,587 m con gancio traino)
- Altezza: 1,62 m (2,13 m sulla sommità esterna del portellone aperto)
- Larghezza: 1,83 m (2,02 m con gli specchi retrovisori)
- Passo: 2.729 mm
- Carreggiata anteriore: 1.585 mm
- Carreggiata posteriore: 1.584 mm
- Sbalzo anteriore: 913 mm
- Sbalzo posteriore: 821 mm
- Angolo di attacco: 18,7°
- Angolo di uscita: 21,8°.
Equipaggiamenti di serie
- Gruppi ottici Led High Performance con assistenza adattiva per i fari abbaglianti
- Sensore luci
- Sensore pioggia
- Sistema Parktronic di assistenza al parcheggio
- Dynamic Select sulla plancia per la scelta del programma di marcia
- Cofano motore attivo di sicurezza pedoni
- Touchpad
- Illuminazione “ambient” con 64 varietà cromatiche
- Mirror Package (specchi retrovisori ripiegabili elettricamente, specchio lato guida e specchio centrale antiabbagliamento automatico)
- Sedili posteriori frazionabili
- Presa da 12V nel bagagliaio
- Predisposizione per il car sharing
- Infotainment: sistema MBUX-Mercedes Benz User Experience, navigatore su HD con Live Traffic Ifnormation, comunicazione Car-to-X ed aggiornamenti cartografici online (soluzioni gratuite per i primi tre anni), suite di servizi Mercedes me Connect (predisposizione per le funzionalità con accesso remoto e servizi di navigazione, chiamata d’emergenza automatica, modulo LTE, Remote and Charging Services Plus)
- Cruise Control
- Rilevamento automatico dei limiti di velocità
- Blind-spot Assist
- Sistema antisbandamento attivo
- Brake Assist attivo
- Avviso acustico AVAS per i pedoni, attivo fino a 30 km/h
- Cavo da 5 m Mode 2 per la ricarica domestica fino a 2,3 kW monofase
- Cavo da 5 m Mode 3 per la ricarica attraverso Wallbox e colonnine pubbliche fino a 11 kW trifase.
Sport
L’allestimento Sport aggiunge:
- Finiture esterne e abitacolo “Progressive”
- Rivestimenti interni in pelle sintetica “Artico” e tessuto “Fléron” in nero
- Pacchetto “Tech”
- Cerchi in lega da 7.5×18” ottimizzati aerodinamicamente, con pneumatici da 235/55 R 18
- Telecamera posteriore per l’assistenza alla retromarcia
- Sedili anteriori “Comfort”
- Volante sportivo multifunzione rivestito in pelle con levette del cambio automatico integrate
- Climatizzatore automatico
- Pacchetto parcheggio con Parktronic.
Sport Plus
La dotazione aggiunge:
- Pacchetto “Prestige”
- MBUX con display infotainment a realtà aumentata
- Impianto audio “Advanced Sound System”
- Sedili anteriori riscaldabili a comando elettrico
- Climatizzatore automatico “Comfortmatic” bi-zona e bocchette di aerazione centrali posteriori
- Mercedes me Connect con sistema di ricarica wireless per smartphone
- Sistema Keyless-Go.
Sport Pro
L’assortimento di accessori propone, in aggiunta:
- Pacchetto “Luxury”
- Tetto panoramico apribile
- MBUX Innovation Package, con Head-up Display e MBUX Interior Assist con telecamera 3D nel gruppo di comandi sul padiglione e sensori di prossimità nella zona del touchscreen e del touchpad
- Impianto audio Sound System Surround Burmester
- Sedili anteriori a regolazione elettrica e funzione Memory.
Premium
Le dotazioni aggiungono:
- Kit AMG Line esterno ed interno
- Pacchetto “Tech”
- AMG Line Pack
- Finestratura posteriore oscurata
- Cerchi AMG da 7.5×18”
- Rivestimenti interni in pelle sintetica “Artico” e microfibra “Dinamica”
- Sedili anteriori semi-anatomici
- Volante sportivo multifunzione in pelle nappa a tre razze, appiattito nella parte inferiore e traforato all’altezza dell’impugnatura, con pulsanti touch control, mascherina color cromo argentato e cuciture decorative rosse o nere a seconda dei rivestimenti.
Premium Plus
L’equipaggiamento offre, in aggiunta:
- Pacchetto “Prestige”
- MBUX a realtà aumentata
- Sedili anteriori riscaldabili
- Comandi del cambio al volante galvanizzati con superficie cromata color argento
- Ricarica wireless per smartphone.
Premium Pro
- Pacchetto “Luxury”
- MBUX Innovation Package
- Head-up Display con visualizzazione della velocità e dell’impostazione del Tempomat, le chiamate in entrata, le avvertenze, le indicazioni di navigazione, l’impostazione del controllo della distanza “Distronic” e le indicazioni dei sistemi di assistenza alla guida
- Sedili anteriori regolabili elettricamente con funzione Memory.
Propulsione, batteria, autonomia e ricarica
Sotto al cofano, Mercedes EQA 250 viene equipaggiata con un’unità elettrica da 190 CV di potenza massima e 375 Nm di coppia massima disponibili fra 1.000 e 3.600 giri/min, con trasmissione automatica. L’alimentazione si avvale di una batteria da 66,5 kWh, con ricarica tramite caricabatterie di bordo da 11 kW a corrente alternata o 100 kW a corrente continua. Di seguito i valori su strada annunciati.
- Velocità massima: 160 km/h
- Consumo energetico a ciclo WLTP: 17,7-19,1 kWh per 100 km
- Autonomia massima a ciclo WLTP: 398-426 km
- Tempi di ricarica: dal 10% all’80% di energia in 30 minuti a corrente continua e ricarica rapida a 100 kW.