Toyota Yaris 2017: prima prova [Video]
La versione 2017 della nuova Yaris porta in dote interessanti novità: ecco quali sono e come l’hanno migliorata.
Il 2012 sarà ricordato come l’anno della rivoluzione ecologica di Toyota. Cinque anni fa nel 2012 il marchio giapponese lanciò “l’ibrido per tutti”, mettendo in vendita la prima Toyota Yaris Hybrid, un’ibrida compatta, ma spaziosa, confortevole, ma con un prezzo abbordabile per molti e al di sotto dei 20.000€.
Non stupisce come negli ultimi anni proprio la Toyota Yaris sia stata l’auto ibrida più venduta sia in Italia che in Europa. Nel nostro paese, su oltre 30.000 auto ibride vendute nel 2016, quasi la metà del totale è composto da Yaris, nonostante decine di modelli ibridi presenti sul mercato. Una tecnologia solida quella dell’ibrido che trova nel gruppo giapponese il suo migliore interprete monopolizzando i primi sette posti della classifica delle ibride più vendute in Italia. Del resto sono già passati venti anni da quando Toyota, tra lo scetticismo generale, svelò al mondo nel 1997 la prima auto ibrida per il mercato di massa: la Prius, mentre oggi gli ibridi della casa di Nagoya venduti al mondo hanno superato i 10 milioni di veicoli. Oggi la Yaris Hybrid oltre a rappresentare il 40% del totale del mercato ibrido è anche l’unica auto ibrida presente nel segmento B.
Come è fatta
La Toyota Yaris 2017 porta in dote interessanti novità. I progettisti si sono concentrati maggiormente su tre aree: design, motorizzazioni e sicurezza, con un investimento globale di 90 milioni di euro ed oltre 900 componenti modificate. L’estetica, ancora oggi prima ragione di acquisto del segmento B, è stata affidata al centro stile ED2 di Nizza che ne ha ridisegnato il frontale, il posteriore e parte degli interni.
La nuova Yaris è stata modificata principalmente nella zona frontale dove debuttano nuovi gruppi ottici a LED, una nuova calandra e una zona dei fendinebbia ridisegnata. Queste modifiche sono state in grado di conferire un look più elegante alla compatta senza sminuirne la dinamicità. Nuovi anche i gruppi ottici posteriori che insieme al rivisto portellone conferiscono una maggiore percezione di larghezza e presenza su strada. Internamente gli interventi si sono concentrati nella zona degli occupanti anteriori: nuovo quadro strumenti con display TFT multi-informazioni a colori, nuovi tasti sia sulle razze del volante sia per il sistema infotainment e bocchette di ventilazione in stile Auris.
I motori
La nuova Toyota Yaris introduce importanti aggiornamenti per quanto riguarda le motorizzazioni. Interventi mirati hanno coinvolto la versione hybrid e la gamma può ora contare su un nuovo propulsore a benzina. La versione aggiornata e migliorata del nuovo Full Hybrid firmato Toyota produce meno rumore e vibrazioni, garantendo un maggiore comfort all’interno dell’abitacolo durante la guida.
A questo proposito è interessante notare come si sia riuscito a ridurre l’impatto acustico di 5.5 dB rispetto alla stessa configurazione ibrida della generazione precedente. Il vecchio motore benzina 1.33 litri viene ora sostituito da un nuovo quattro cilindri 1.5 aspirato in grado di erogare 111 cavalli a 6000 giri al minuto e abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.
Questo nuovo motore vanta una straordinaria efficienza termica: si parla del 38.5% grazie all’adozione di un elevato rapporto di compressione (13.5:1) e di un sistema di controllo elettronico dell’apertura delle valvole che permette l’alternanza fra ciclo Atkinson, per i bassi regimi, e ciclo Otto quando cresce la richiesta di potenza.
Rispetto alla precedente motorizzazione benzina 1.33, il nuovo 1.5 consente di ridurre consumi ed emissioni a fronte di un miglioramento delle performance. Confermati poi nella strategia i collaudati 1.0 tre cilindri benzina da 69 cavalli e il 1.4 D-4D da 90 cavalli. A completamento dell’aspetto tecnico, c’è da segnalare anche l’adozione di nuovi supporti motore, barre di torsione più rigide e una nuova taratura di ammortizzatori e servosterzo.
Non manca un importantissimo aggiornamento in tema di sicurezza con l’introduzione del pacchetto Toyota Safety Sense, ora di serie su tutti gli allestimenti. Infatti la nuova Yaris è l’unica vettura del segmento B a offrire di serie i sistemi di ausilio alla guida quali: il Sistema Pre-Collisione (PCS), il Sistema di Avviso Superamento Corsia (LDA), gli abbaglianti automatici AHB capaci di rilevare un fascio di luce proveniente dai veicoli in direzione opposta e di passare automaticamente alla modalità anabbagliante per non disturbare la guida degli altri automobilisti. Infine il quarto sistema di sicurezza: il riconoscimento della segnaletica stradale RSA (presente a partire dall’allestimento Active).
Come va
Alla guida la ToyotaYaris conferma quanto di buono già conosciuto con la precedente generazione: agilità di manovra e semplicità di guida sono gli elementi fondanti della compatta di Nagoya e i numerosi interventi tecnici hanno migliorato di gran lunga il piacere di guida. La versione Hybrid capace di 100Cv è ancora più silenziosa, in marcia ispira una guida di assoluto relax, ed è stata migliorata la risposta del motore in fase di accelerazione. Il tutto con consumi ridottissimi e sempre superiori ai 20km/l e un livello di emissioni da record e prossimi allo zero. Interessanti anche le altre motorizzazioni dalla 1.0 alla più potente 1.5 benzina passando per la coppia del motore diesel.
[rating title=”VOTO” value=”8,5″ value_title=”Primo Contatto” layout=”left”]Nonostante la lunghezza di 3.945 millimetri lo spazio a bordo si mantiene ai vertici del segmento, mentre il bagaglio offre ben 286 litri di capacità. Nel traffico la piccola giapponese è spigliata e agile, confermando la sua anima cittadina. Buona la dotazione e la qualità dai materiali impiegati e molto apprezzabile la scelta di estendere i sistemi di assistenza alla guida fin dall’allestimento di ingresso.
Allestimenti e prezzi
La gamma della nuova Toyota Yaris parte dall’allestimento Cool, versione d’ingresso che offre di serie cerchi da 15 pollici, specchietti esterni in tinta carrozzeria, sensore pioggia e TSS con tre funzioni. La variante hybrid aggiunge anche il clima automatico bizona, oltre al cambio automatico presente su tutte le ibride.
La Active ha in più i fari fendinebbia, lo schermo touch da 7 pollici con retrocamera, i vetri elettrici posteriori e il display multi-informazioni TFT a colori da 4.2 pollici con riconoscimento della segnaletica stradale. Sulla Hybrid troviamo anche luci a LED con light guide. Al top della gamma c’è la Lounge con cerchi in lega da 16 pollici, finiture laterali cromate, sensore crepuscolare, bracciolo anteriore, interni in pelle e Alcantara, Smart Entry & Start System.
Per quanto riguarda le hybrid, le versione più accessoriate sono la Style e la Trend. In entrambi i casi troviamo un equipaggiamento simile alla Lounge con in aggiunta tetto panoramico Skyview (Style) e vetri laterali oscurati (Style e Trend).
In promozione per lancio la nuova Yaris Hybrid Cool verrà offerta a 14.950 euro in caso di permuta o rottamazione, mentre lo stesso allestimento con motorizzazione benzina parte da 9.950 euro. Al top della gamma la Toyota Yaris Hybrid Trend bicolore da 17.700 euro.