F1: Hamilton e Verstappen in guerra anche nel merchandising
La Formula 1 non si corre soltanto in pista ma anche nel merchandising, dove Verstappen scavalca Hamilton. Crisi Ferrari.
In pista fanno scintille per la lotta al titolo piloti, con tanto di incidente spettacolare in quel di Monza. I due contendenti Lewis Hamilton e Max Verstappen sono i re della Formula 1 2021 anche per quanto riguarda il merchandising e le vendite. Nessuno è come loro, anche se va registrata l’ascesa del terzo in comodo, rappresentato dal giovane inglese della McLaren, Lando Norris.
La Ferrari invece? Il Cavallino Rampante fa fatica in pista e non brilla più come una volta nel merchandising. A Maranello serve tornare a vincere per ritrovare un appeal che via via sta sbiadendo sempre più.
Il successo di Max Verstappen
Helmut Marko, timoniere di Red Bull, spiega così il grande successo che il pilota olandese riscuote verso il pubblico, che si dirige in massa nei vari autodromi del calendario:
Max è un ragazzo semplice, un giovane senza fronzoli, uno come tanti ragazzi che però fa cose speciali, uniche: riuscire ad essere semplice e fare cose speciali è caratteristica di pochi e Max è unico. Ecco il segreto del suo successo presso i tifosi.
Tutto questo si traduce in un successo mediatico senza precedente e in un’onda arancione che travolge di passione tutti i circuiti della F1. Non è soltanto questo, perché Max è diventato anche una macchina da soldi, minando il potere di Lewis Hamilton. Lo dimostrano i numeri di magliette e cappellini venduti nel mondo.
Hamilton cala in appeal
Verstappen è giovane ed è l’unico che è riuscito a demolire o almeno a provarci, il regno di Hamilton. La gente vuole vedere qualcosa di nuovo e Verstappen è il nuovo, quello che può segnare una nuova epoca di trionfi. Si tratta di due sportivi di altissimo livello e questa stagione fatta di colpi di scena, ha aumentato le loro quotazioni. E il nuovo piace al pubblico, ecco perché tifano Verstappen e perché vogliono vederlo vincere.
Lando rappresenta il giovane sfrontato, quello che con un mezzo inferiore sa farsi largo, è simpatico, comunica bene sui social. Non è paludato.