Peugeot al Salone di Parigi 2016 raccontata da Gilles Vidal [Video]
Salone di Parigi 2016 – L’intervista a Gilles Vidal di Peugeot
Al Salone di Parigi 2016 abbiamo avuto l’occasione di intervistare Gilles Vidal, direttore del Design Peugeot. Il capo del centro stile francese ci ha illustrato il design dell’ultima nata della casa del Leone, la Peugeot 5008. Vidal sostiene che per entrare nel mercato delle Sport Utility serva avere una base di prodotti concreta. Proprio quest’anno la casa francese ha presentato tre SUV, le nuove Peugeot 3008 e Peugeot 5008 oltre alla rinnovata Peugeot 2008.
A livello di stile il designer francese ha messo in luce l’importanza di avere auto con un frontale imponente, forme muscolose e cerchi di grandi dimensioni. L’obiettivo del suo team di design era quello di creare un SUV che infondesse sicurezza ai clienti, già a partire dal look, senza però snaturarne l’eleganza.
Per migliorare il comfort e sicurezza la nuova Peugeot 5008 la casa francese ha inserito nell’abitacolo l’ultima evoluzione dell’i-Cockpit. Tra le novità si segnala l’introduzione di un nuovo quadro strumenti digitale con schermo da 12 pollici di serie su tutte le versioni e di un’evoluzione dell’infotainment che permetterà di controllare tutte le principali funzioni dell’auto tramite il touch screen al centro della plancia.
Chi è Gilles Vidal
Gilles Vidal è un designer francese nato nel 1972 e attualmente capo del centro stile di Peugeot. Dopo essersi diplomato in Svizzera, all’Art Center College of Design di Vevey, Gilles Vidal ha iniziato a lavorare in Citroen nel 1996 collaborando nei disegni della Citroen Saxo da Rally, del restyling della Citroen Berlingo e nella realizzazione della concept car Citroen Osmose.
Nel 2005 Vidal è diventato responsabile del design dei prototipi Citroen, per poi passare, con lo stesso ruolo, a Peugeot nel 2009 e diventare direttore del Design Peugeot l’anno successivo. Tra i suoi progetti più importanti per la casa del Leone c’è la Peugeot 2008 che, nel 2012, ha introdotto il nuovo corso stilistico del brand francese.