Honda Civic Type R: nel 2022 l’ultimo modello non elettrificato
La Honda Civic Type R 2022 probabilmente sarà l’ultima versione a benzina pura del marchio giapponese in Europa.
Honda ha rilasciato un nuovo teaser ufficiale della prossima Civic Type R che sarà presentata il prossimo anno come versione ad alte prestazioni della berlina compatta. Probabilmente questa Type R sarà l’ultimo modello del marchio giapponese con motore a combustione interna puro ad essere venduto in Europa, dal momento che il produttore giapponese si è impegnato nell’elettrificazione totale.
Look più sobrio
Il teaser include due immagini della nuova Honda Civic Type R mimetizzata, che mostra i componenti aerodinamici ridisegnati rispetto alle varianti Civic minori. Pur essendo aggressiva, la Type R sembra più sobria rispetto alla versione attuale, con un approccio più sottile alla sportività.
Nella parte anteriore sfoggia una griglia più grande e una presa d’aria centrale. I parafanghi anteriori e posteriori sembrano più larghi rispetto alla normale berlina Civic, mentre le ruote dal diametro più grande sono rivestite con pneumatici Michelin a basso profilo e nascondono freni Brembo con pinze in rosso. Si fanno notare anche le estensioni sottoporta con alette integrate e le piccole prese d’aria dietro le ruote anteriori.
Nella parte posteriore, l’ala fissa è montata sul portellone e sembra meno estrema rispetto alla generazione precedente. Ultimo ma non meno importante, c’è un diffusore prominente che incorpora i tubi di scarico tripli montati centralmente.
Powertrain più potente
Honda non ha rivelato alcuna informazione sulle specifiche della nuova Civic Type R, ma secondo le ultime indiscrezioni sarà dotata di una versione aggiornata del motore turbo da 2.0 litri che produce più dei 310 CV e 400 Nm di coppia del modello attuale. Questo sarà combinato con una configurazione delle sospensioni più mirata e freni più potenti.
La casa automobilistica giapponese ha anche rivelato che la nuova Type R sarà introdotta nel 2022.