Audi: l’auto ti avvisa quando il semaforo è verde
Basta stress al semaforo, a darti il via libera sarà la vettura.
Audi prova a rendere reale il sogno di ogni automobilista, non perdere più tempo ai semafori. Grazie al Traffic Light Information System la casa di Ingolstadt arriva molto vicino a questo obiettivo avvisando chi guida 20 secondi in anticipo riguardo al cambio del semaforo da rosso a verde.
Il passo è significativo perché rappresenta a livello industriale la prima applicazione di una tecnologia di questo tipo, in grado di spianare la strada alle future integrazione tra le strutture delle smart city e le auto connesse.
La nuova funzionalità, sarà in grado di procedere con un vero e proprio conto alla rovescia per far capire a chi è al volante quando la luce del semaforo cambia, tutto questo grazie all’interazione con le strutture urbane e all’Internet Of Things. Il Traffic Light Information System sarà disponibile nelle città dove già esiste un’infrastruttura di comunicazione Car To X, limitata però al momento a poche aree urbane degli Stati Uniti.
Le limitazioni per l’utilizzo del nuovo sistema riguardano anche le vetture, i modelli del 2017 che includono Audi connect (Q7, A4 e A4 All Road), saranno infatti quelli che, al momento, potranno trarre vantaggio dal nuovo sistema tech.
È importante anche segnalare che la funzionalità sarà inclusa nel servizio a pagamento Connect Prime. Audi ha testato il servizio su 100 veicoli per un intero anno, lavorando a stretto contatto con le agenzie che gestiscono i 300.000 semafori degli Stati Uniti e i provider del Traffic Technology Solutions (TTS) di Portland nell’Oregon.