Volkswagen I.D. Buzz: i teaser dell’iconico van elettrico
Il prossimo anno arriva il furgone elettrico di Wolfsburg, declinato anche nella mitica versione California.
Volkswagen è uno dei produttori che oggi scommette di più sull’auto elettrica. Il marchio tedesco sta lanciando una gamma completa di veicoli a zero emissioni, la famiglia ID, a cui vanno aggiunte le proposte del resto dei membri del gruppo (Audi, CUPRA, Porsche, SEAT, Skoda…).
La gamma I.D.
La gamma ID attualmente si compone di quattro modelli: la compatta ID.3, il SUV di medie dimensioni ID.4, il SUV “coupé” ID.5 e il SUV ID.6 (quest’ultimo non è attualmente venduto in Europa). Si prevede che nel medio termine questa gamma si arricchirà con un’utility (ID.1), un SUV urbano (ID.2), una berlina di medie dimensioni (ID.7) e un SUV di rappresentanza (ID.8).
I.D. Buzz, la versione elettrica del California
Tuttavia, uno dei modelli più attesi di questa famiglia sarà, curiosamente, un furgone: l’ID. Buzz. Si baserà sui prototipi ID. Buzz Concept e ID. Buzz Cargo Concept, ispirato a sua volta al famoso Transporter T1 degli anni ’50 e ’60, immortalato nell’immaginario collettivo come il veicolo hippie per antonomasia.
Inizialmente l’ID Volkswagen Buzz sarà in vendita nella seconda metà del 2022, anche se la sua presentazione avverrà all’inizio dell’anno. La sua produzione avverrà nello stabilimento tedesco di Hannover ed è stato confermato che avrà una versione camper che riceverà il mitico nome California.
Due dimensioni
Sebbene fosse già noto che l’ID. Buzz sarà disponibile in due lunghezze, ora è stato specificato che il modello più grande raggiungerà i 4,94 metri di lunghezza. Inoltre il suo passo sarà di 3,30 metri, superando di 30 cm l’attuale Transporter T6.1. Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo della piattaforma modulare MEB, sviluppata appositamente per i veicoli elettrici.
300 o 500 km di autonomia
Per questa gamma Volkswagen offrirà due pacchi batterie: uno da 60 kWh che dovrebbe consentirle di omologare circa 300 km WLTP di autonomia, e un altro da 100 kWh con cui raggiungerà i 500 km WLTP. Inoltre, sarà commercializzato sia nelle versioni a trazione posteriore che a trazione integrale.