Tesla: un piano per vendere auto nei Grandi Magazzini
L’accordo prevede l’esposizione iniziale a Los Angeles, nel centro più piccolo, circa 37 metri quadri, ma la volontà sarebbe quella di espandersi poi verso gli altri 121 potenziali negozi Nordstrom in America e Canada
Chi dice che il mondo delle auto debba per forza passare per i consueti e tradizionali canali automobilistici per poter vendere? Questo è quello che deve aver pensato Tesla, casa che fa del proprio credo la distinzione tecnica, ma anche filosofica, stilistica. D’altro canto, se vendere un’auto non è più semplicemente un concetto di possesso, quanto di esperienza di guida, di vivere una filosofia – e basti pensare a Ford con Vignale, tanto per fare un esempio – Tesla ha puntato a connettersi con il fashion retailer Nordstrom per poter vendere all’interno di un grande magazzino, mostrando il suo X SUV in quello che è il centro più piccolo – 400 piedi quadri, appena 37 metri, dando oltretutto la possibilità di poter effettuare un test drive.
E’ però divertente sottolineare come, al netto di questo accordo, l’azienda non ha avuto ancora la licenza di vendita per quel tipo di “posizionamento”, per cui, qualora un potenziale cliente volesse diventare reale, bisognerebbe chiamare sul posto un addetto vendite di una concessionaria Tesla o effettuare un ordine online.
L’accordo comunque è stato guidato da Ganesh Srivats, rivenditore ufficiale Tesla in Nord America e, guarda il caso, ex dirigente di moda di Burberry, e che ha lavorato a stretto ocntatto con Nordstrom. Una comunione di intenti data da una comunione filosofica quindi.
Un primo passo per Tesla, che potrebbe espandersi quindi su altri 121 potenziali negozi Nordstrom negli Stati Uniti ed in canada, qualora dovesse funzionare il piano. Il tutto, prevedendo anche un innalzamento delle vendite, considerando anche le prenotazioni entusiastiche del modello 3S in rampa di lancio.