Toyota GR Supra: confermata la versione con il cambio manuale
La Casa giapponese da il via libera alla nuova variante della coupé sportiva dedicata ai puristi della guida.
Dopo anni di voci e speculazioni, Toyota ha finalmente confermato l’imminente debutto di una GR Supra con cambio manuale. La notizia è stata condivisa direttamente dalla Casa giapponese con foto ufficiali che mostrano tutti e tre i pedali della coupé sportiva.
Per i puristi della guida sportiva
La GR Supra sarà offerta “con un cambio manuale di nuova concezione, progettato per offrire un’esperienza dinamica unica e allo stesso tempo soddisfare la domanda dei puristi della guida“, si legge nel comunicato di Toyota Australia, che continua “il cambio manuale migliorerà il DNA racing caratteristico della Supra con un’esperienza di guida pura e unica”.
Un annuncio simile è stato offerto da Toyota Europe, che ha aggiunto: “questa novità per la gamma di auto sportive GR (Gazoo Racing) sfoggerà il nuovo badge rosso ‘Supra’ che segnala la presenza del cambio manuale”.
Possibile un’edizione speciale con altre novità…
L’idea di una Supra manuale era iniziata nel 2019 e solo qualche settimana fa delle indiscrezioni dal Giappone lasciavano intendere la conferma ufficiale. La novità arriverà insieme ad alcuni aggiornamenti del telaio e con meno ADAS, probabilmente come edizione speciale, ma per ora Toyota rimane con la bocca chiusa rispetto a eventuali modifiche all’auto sportiva, oltre all’aggiunta di un pedale della frizione e (ovviamente) una leva del cambio.
La GR Supra condivide la piattaforma con la nuova BMW Z4 e, mentre la sorella bavarese è offerta esclusivamente con un cambio automatico a otto rapporti abbinato al sei cilindri (solo la versione a quattro cilindri era offerta con il manuale), Toyota apparentemente ha ancora fiducia nei puristi.
Un “manuale” tutto nuovo
Gazoo Racing parla di un “cambio manuale completamente nuovo e su misura” che sarà abbinato al sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri che produce 387 CV e 498 Nm di coppia inviata all’asse posteriore.
Toyota ha affermato che ulteriori informazioni sull’auto seguiranno nelle prossime settimane, quindi dovremo solo essere pazienti e rimanere sintonizzati per le prossime rivelazioni.