Ferrari 458 MM Speciale
E’ stata realizzata su telaio e meccanica della 458 Speciale.
Si chiama Ferrari 458 MM Speciale ed è l’ultima One-Off realizzata a Maranello: è stata svelata nel corso del primo shakedown sulla pista di Fiorano, effettuato dal mitico Dario Benuzzi e dall’entusiasta cliente britannico. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la 458 MM Speciale è stata realizzata su telaio e meccanica della 458 Speciale: sotto al cofano c’è quindi l’eccezionale V8 aspirato da 4.5 litri e 605 CV a 9000 rpm. Il team di stilisti guidato da Flavio Manzoni, su richiesta del cliente, ha realizzato un “effetto visiera” delle vetrature: parabrezza e finestrini laterali sono idealmente senza soluzione di continuità, con il montante anteriore nero.
La Ferrari 458 MM Speciale è verniciata in Bianco Italia triplo strato e rende omaggio al tricolore italiano: l’auto presenta una carrozzeria completamente nuova, realizzata a mano in alluminio con paraurti anteriore e posteriore in fibra di carbonio. La 458 MM Speciale si contraddistingue anche per una nuova presa d’aria laterale che in Ferrari indicano come un “elemento distintivo di una profonda revisione del pacchetto aerodinamico”…
A livello aerodinamico sulla 458 MM Speciale sono presenti modifiche nella parte frontale della vettura, dove la carrozzeria abbraccia i radiatori, ora più inclinati e montati più ravvicinati. Le prese d’aria laterali sono state progettate per consentire un ulteriore raffreddamento del vano motore, compensando la nuova forma del lunotto. Al retrotreno, uno spoiler fisso consente di bilanciare uniformemente il carico, nonché di completare la linea di cintura che parte dal paraurti anteriore, per poi continuare lungo la fiancata, dando l’impressione di una forte inclinazione verso l’avanti.
La 458 MM Speciale poggia su cerchi in lega specifici e vanta gruppi ottici frontali e posteriori rimodellati. All’interno c’è un impianto audio avanzato e rifiniture che soddisfano le specifiche richieste del cliente, fra cui la sellatura in pelle color Cioccolato con cuciture bianche e rivestimenti in carbonio; ma ci sono anche particolari come gli anelli bianchi in raso che evidenziano i comandi sul tunnel centrale.