500X
La Fiat 500X sfoggia le forme morbide e arrotondate della mitica 500 e adotta motori efficienti benzina, ibridi e diesel. Si tratta di uno dei SUV più apprezzati e richiesti sul mercato italiano, la dotazione prevede un infotainment UConnect di ultima generazione compatibile con i sistemi di connettività Apple CarPlay e Android Auto. La 500X semplifica la propria offerta con le nuove versioni “Cross” e “Sport” che vengono accompagnate dalle inedite varanti chiamate “Cult” e “Connect”.
Scheda tecnica
- Marca FIAT
- Modello 500X
- Carrozzeria Crossover-SUV
- Prezzo minimo 22.850 €
- Prezzo massimo 35.850 €
- Alimentazione Benzina, Diesel, Mild Hybrid
- Pro
- Design riuscito
- Buoni materiali
- Motori efficenti
- Contro
- Bagagliaio ridotto
- Visibilità limitata
La Fiat 500X è un crossover di segmento B di estremo successo, realizzato seguendo il fortunato design della famiglia 500 e basato sul medesimo pianale della Jeep Renegade. La vettura si è rinnovata una prima volta nel 2018 e successivamente nel 2022 per mantenere il suo primato di vendita: sia in Italia che in tanti altri paesi del mondo (viene commercializzata in oltre 100 mercati), è una delle più vendute del proprio segmento.
Fiat 500X: Novità
Nel 2022 il modello è stato rinnovato con l’introduzione di nuovi allestimenti e motorizzazioni, l’aggiunta di inedite tecnologie, mentre la gamma di motorizzazioni comprende unità ibride.
Dimensioni
La Fiat 500X è lunga 426 cm, alta 180 cm, larga 160 cm e con un passo di 257 cm che le permette di ospitare 5 persone adulte anche se dietro si sta meglio in due. Il vano bagagli è ampio 350 litri, ma abbattendo il divano posteriore lo spazio può raggiungere quota 1.000 litri.
Esterni
La 500X sfoggia le forme morbide e arrotondate che hanno fatto la fortuna della moderna Fiat 500, a sua volta ispirata allo storico cinquino del 1957. L’assetto rialzato, le barre sul tetto e le protezioni sottoscocca regalano alla vettura un aspetto robusto e “avventuriero” tipico dei SUV, ma le sue forme compatte la rendono ideale nei percorsi cittadini.
Interni
All’interno dell’abitacolo troviamo la strumentazione analogica con un display al centro, mentre la plancia è dominata dal sistema di infotainment Uconnect, che può essere gestito dallo schermo touch da 7 pollici posizionato nella console centrale. Quest’ultimo permette di controllare navigatore satellitare, connettività per smartphone con Apple CarPlay e Android Auto e impianto audio.
Non manca il climatizzatore manuale o automatico a seconda delle versioni, mentre tra i dispositivi di assistenza alla guida troviamo il Cruise Control con limitatore di velocità, il “Traffic sign recognition”, lo Speed advisor ed il sistema di mantenimento automatico della corsia. Buoni i materiali, anche se alcune plastiche inferiori potrebbero essere migliorabili, mentre gli assemblaggi sono esenti da scricchiolii.
Motori della 500X
Novità anche per la gamma motorizzazioni che festeggia l’introduzione dell’omologazione Euro 6d final. L’offerta comprende i motori 1.0 litri T3 120 CV e 1.3 T4 150 CV, entrambi turbo benzina, con quest’ultimo abbinato all’automatico DCT doppia frizione. Sul fronte dei diesel troviamo il 1.3 Multijet 95 CV e il 1.6 Multijet 130 CV che risulta potenziato di ben 10 CV rispetto alla precedente versione.
La vettura, a seconda della motorizzazione scelta, vanta la trazione anteriore o integrale. Per quanto riguarda la trasmissione, troviamo disponibili un cambio manuale a sei marce o un più comodo cambio automatico.
Allestimenti
La 500X 2021 semplifica la propria offerta con le nuove versioni “Cross” e “Sport” che vengono accompagnate dalle inedite varanti chiamate “Cult” e “Connect” che si posizionano come base della nuova offerta. Per quanto riguarda la dotazione la versione Cult offre i seguenti accessori:
- cerchi in acciaio da 16 pollici,
- luci diurne alogene,
- specchi retrovisori esterni riscaldati,
- alzacristalli elettrici,
- climatizzatore manuale,
- computer di bordo con display da 3,5 pollici,
- connessione Bluetooth,
- radio DAB.
Più in alto si posiziona invece l’allestimento Connect che mette a disposizione:
- cerchi in lega da 17 pollici,
- proiettori diurni LED,
- cristalli oscurati,
- infotainment UConnect con touch screen da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto,
- sensori luci-pioggia,
- sensori di parcheggio posteriori.
La versione top di gamma denominata Cross, che richiama il mondo dell’off-road, offre: paraurti specifici, barre longitudinali al tetto e cerchi da 18 pollici. Infine, la 500X Sport porta in dote paraurti e minigonne sportivi, i fari full LED, il doppio scarico cromato e anche lei i cerchi in lega da 18 pollici.
Consumi
Per le motorizzazioni a benzina della 500X, consumo medio nel ciclo WLTP risulta pari a 6,2 litri per 100 Km 6,2, mentre le Emissioni CO2 sono pari a 142-144 g/km. La motorizzazione mild hybrid vanta invece un consumo medio di 5,9 l/100 ed emissioni di CO2 paro a 135 g/km. Infine, la diesel da 95 CV vanta un consumo medio di 4,9 litri al km e 127 g/100km di emissioni.