X1

La terza generazione della Bmw X1 sfoggia dimensioni maggiori, una dotazione tecnologica avanzata e motori termici, ibridi e 100% elettrici, grazie a una piattaforma estremamente versatile. Il design della vettura ha inoltre contribuito ad ottenere un’aerodinamica decisamente curata, pari ad un cx di 0,26. La plancia è dominata da due display touch, con il primo che si trova dietro il volante ed è grande 10,25 pollici e funge da strumentazione digitale, mentre il secondo è per l’infotainment.

Scheda tecnica

  • Marca BMW
  • Modello X1
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 42.250 €
  • Prezzo massimo 62.940 €
  • Alimentazione Benzina, Diesel, Plug-in, Elettrica
  • Pro
  • Gamma propulsori ampia
  • Tecnologia sofisticata
  • Versione elettrica
  • Contro
  • Prezzo base elevato
  • Abitabilità posteriore

La Casa di Monaco ha lanciato sul mercato nel 2022 la terza generazione della Bmw X1: parliamo di un modelli di estremo successo, forte di oltre 2,7 milioni di esemplari venduti. Si tratta del modello della Casa tedesca più venduto, inoltre se si pensa alal sola gamma “X” di Bmw, la X1 rappresenta oltre il 50% delle vendite complessive.

La nuova X1 vnta una piattaforma estremamente versatile che rende possibile ospitare motori termici, ibridi plug-in e anche elettrici (Bmw iX1). La Bmw X1 e la versione elettrica iX1 saranno assemblate nella fabbrica del costruttore tedesco che si trova a Ratisbona.

Novità Bmw X1

La terza generazione della X1, oltre a portare una tecnologica variante elettrica battezzata iX1, vanta maggiori dimensioni, infatti risulta più lunga e più larga, inoltre sfoggia un design moderno che non rivoluzione il design del modello e richiama anche il family feeling delle ultime Bmw.

Dimensioni

La BMW X1 2022 misura in lunghezza 4,5 metri (53 mm in più rispetto al modello che sostituisce), ha una larghezza di 1.845 (+24 mm rispetto alla precedente) e un’altezza di 1.642 millimetri (+44 mm). L’abitabilità interna è decisamente spaziosa grazie ad un passo aumentato 22 millimetri. Il vano bagagli è ampio 540 litri che possono diventare 1.600 litri con il divano posteriore abbattuto. Per quanto riguarda la versione elettrica iX1 e le varianti ibride plug-in, la capacità del bagagliaio si abbassa da 490 litri a 1.495 litri.

Esterni

Come anticipato in precedenza, la nuova Bmw X1 non stravolge lo stile del modello precedente, ma lo enfatizza con l’adozione di una calandra doppio rene di maggiori dimensioni chiamata a separare i proiettori che sfoggiano la nuova firma luminosa a LED con elementi a forma di “L”.

Il motivo ad L, ripreso dal frontale, è riproposto anche nelle luci posteriori a sviluppo orizzontale. Il design della vettura ha inoltre contribuito ad ottenere un’aerodinamica decisamente curata, pari ad un cx di 0,26

Interni

All’interno dell’abitacolo troviamo un ambiente completamente nuovo e molto tecnologico. La filosofia progettuale di Bmw punta infatti alla pulizia delle linee che porta anche una  riduzione dei tasti fisici. La plancia è dominata da due display touch: il primo si trova dietro il volante è grande 10,25 pollici e funge da strumentazione digitale. Il secondo si trova invece sulla console centrale, è ampio10,7 pollici e permette di gestire l’infotainment dotato del nuovo sistema operativo BMW OS8, con funzionalità avanzate.

I sedili sono di inedita concezione, il tunnel ospita un grande vano portaoggetti, mentre sotto il bracciolo si nasconde un altro spazio piuttosto piccolo. Le finiture e i materiali sono di alta qualità, specie nella zona superiore dell’abitacolo, inoltre gli assemblaggi sono fatti con cura. Il divano posteriore è adatto per ospitare comodamente due persone adulte e sulle versioni diesel e benzina risulta regolabile in altezza e anche scorrevole.

Motori

Davvero molto ampia la possibilità di scelta per quanto riguarda le motorizzazioni, dato che sono nove quelle già disponibili alle ordinazioni. La grande novità della BMW X1 2022, come accennato, è la versione elettrica, che si aggiunge alle versioni plug-in hybrid, alle mild hybrid e alle motorizzazioni termiche a benzina e diesel. Ecco in dettaglio tutti i motori disponibili:

  • sDrive 18i benzina;
  • sDrive 20i benzina;
  • xDrive 23i benzina mild hybrid 48V;
  • sDrive 18d diesel;
  • xDrive 20d diesel;
  • xDrive 23d diesel mild hybrid 48V;
  • xDrive 25e ibrida plug-in;
  • xDrive 30e ibrida plug-in;
  • iX1 elettrica.

Allestimenti

La nuova BMW X1 risulta disponibile negli allestimenti base, XLine e MSport che possono essere abbinate a tutte le motorizzazioni. La versione MSport si caratterizza per un allestimento sportivo che include un’aerodinamica più curata agli esterni e cerchi più estremi, mentre gli interni sfoggiano volante e sedili specifici.

Completa la dotazione di ADAS: Assistente di sterzo e controllo della corsia, Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation, la funzione di avviso di uscita e il BMW Head-Up Display, il Surround View, il Remote 3D View, il BMW Drive Recorder ed il Remote Theft Recorder.

Consumi

La versione benzina sDrive18i vanta consumi nel ciclo misto pari a 7,2 l/100km, mentre per la versione  mild-hybrid xDrive23i offre un consumo di carburante misto che arriva a 7,3 l/100km. L’autonomia dichiarata della iX1 elettrica è di 440 chilometri, mentre le varianti plug-in possono raggiungere fino a 78 km in modalità elettrica.